Nuova questura di Pesaro, il ministro Piantedosi fissa la data: «Pronta entro settembre 2026». Interrogazione di De Poli (Udc)

Nuova questura di Pesaro, il ministro Piantedosi fissa la data: «Pronta entro settembre 2026»
Nuova questura di Pesaro, il ministro Piantedosi fissa la data: «Pronta entro settembre 2026»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2023, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 20:53

Nuova questura di Pesaro, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fissato la data della conclusione dei lavori:  entro settembre 2026. «Lo scorso 6 luglio è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il ministero dell'Interno, il ministero della Difesa, il comune di Pesaro e l'agenzia del Demanio - ha spiegato -  per la cessione di un'area della caserma Cialdini».

Il cronoprogramma

«Il cronoprogramma per la realizzazione dell'operazione - ha rimarcato -  prevede la conclusione dei lavori e la conclusione dell'opera entro il terzo trimestre del 2026. L'iter è costantemente monitorato sia dalla prefettura che dalla questura per fornire ogni apporto per rispettare i tempi programmati». 

Il senatore Udc De Poli: «Giusta attenzione del Governo al tema sicurezza»

Il senatore UDC Antonio De Poli, nel corso del question time a Palazzo Madama ,ha posto in un'interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi il tema della nuova Questura di Pesaro e quello del Commissariato di Fano. «Il Governo pone la giusta e doverosa attenzione al tema della sicurezza.

Oggi in Senato, durante il question time, ho ricevuto rassicurazioni dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: entro settembre 2026, stando al cronoprogramma illustrato, gli uffici della Questura di Pesaro saranno riunificati in un'area della caserma Cialdini. Ho fatto presente al titolare del Viminale che i locali individuati e opportunamente riadattati, grazie a un protocollo d'intesa tra Ministero dell'Interno, Ministero della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Pesaro, sono sì importanti ma bisogna tenere conto del fatto che questi spazi siano sufficienti per dare una concreta risposta alle comunità nei territori».  Il Ministro Piantedosi ha assicurato, fra l'altro, che per quanto concerne Pesaro «l'iter è costantemente monitorato e seguito dal governo per il rispetto dei temi programmati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA