Folla alla manifestazione In Gir per Fan
che ha unito gastronomia e monumenti

Folla alla manifestazione In Gir per Fan che ha unito gastronomia e monumenti
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Agosto 2015, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 18:21
FANO - Successo di pubblico ieri sera alla manifestazione In Gir per Fan. Vivacità, allegria, curiosità, sono gli elementi che hanno caratterizzato l'atmosfera dell'evento che insieme alla Festa del Mare ormai dà l'impronta di sé al mese di agosto.



Una vera e propria folla di fanesi e di turisti ha invaso sabato sera il centro storico, penetrando in tutte i vicoli e le piazzette che lo costellano e seguendo un itinerario ben preciso tracciato dalla Pro Loco che proponeva una serie di iniziative gastronomiche, musicali e culturali, in un mix ben studiato e alla portata di tutti.



Ancora una volta comunque la gastronomia ha svolto il compito di forza d'attrazione. Muniti di un sacchetto appeso al collo, contenente tutte le indicazioni del caso, i partecipanti hanno potuto gustare il tartufo di Acqualagna, grissini avvolti in fette di prosciutto nostrano, la polenta di San Costanzo, i sardoncini scottadito, la salciccia nostrana, dolci, gelati, bere del buon vino e terminare la cena itinerante gustando una Moretta.



Tutto questo nel contesto di una scenografia incomparabile, come la corte malatestiana presidiata dagli armigeri della Pandolfaccia, i giardini Leopardi acquartierati dagli uomini a cavallo, quelli di piazza Amiani diventati sede di un concerto dell'orchestra di fiati Fanum Fortunae diretta dal maestro Sauro Nicoletti, che ha eseguito applaudite musiche da film, il teatro della Fortuna eccezionalmente aperto alle visite, comprensive anche dei sottostanti mosaici romani.



Aperto alle visite gratuite anche il museo e la pinacoteca di San Domenico. Insomma la città ha mostrato il meglio di sé, vivendo intensamente fino a mezzanotte inoltrata, quando a fatica la piazza ha incominciato a spopolarsi, gremita com'era di giovani e adulti che, al fresco, si godevano il concerto degli Coverland. Soddisfatto il presidente della Pro Loco Etienne Lucarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA