1 Siamo fermamente contrari all'ospedale a Muraglia perché non sono stati

1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Maggio 2019, 05:04
1 Siamo fermamente contrari all'ospedale a Muraglia perché non sono stati valutati attentamente rischio idrogeologico, insufficienza delle aree ancora disponibili comportanti una densità insostenibile delle cubature, congestionamento del traffico veicolare con relativo aumento dell'inquinamento da Pm10, posizione non baricentrica del sito rispetto alle esigenze dell'entroterra, coinvolgimento nella finanza di progetto di soggetti privati potenzialmente condizionante l'interesse pubblico, dispersione di risorse per un cantiere di incerta e non breve durata a scapito di investimenti in conto capitale per attrezzature e strumenti per diagnostica, cura e ricerca.
2 La partita deve essere riaperta. Tutte le città di dimensioni assimilabili a quella di Pesaro sono città universitarie. Con l'università di Urbino va stabilita un'intesa per il ritrasferimento del corso di laurea in lingue orientali e anche, in prospettiva, l'istituzione di una nuova facoltà di architettura, in sinergia con quella di ingegneria di Ancona.
3 Il San Benedetto può costituire spunto per un intervento integrale di restauro e valorizzazione; pensiamo ad un hub che possa diventare luogo d'incontri, approfondimenti culturali, centro di arti visive, mostre, centro di aggregazione per giovani e laboratorio multimediale, quale sviluppo di idee imprenditoriali innovative per dar vita a nuove start-up. Ma pensiamo anche ad uno spazio in cui poter ospitare un ostello per giovani o studenti di una futuribile facoltà universitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA