Treni, nuove fermate a Loreto per l'estate: ecco i nuovi orari. Monsignor Dal Cin: «Due Intercity Roma-Ancona»

Treni, nuove fermate a Loreto per l'estate: ecco i nuovi orari. Monsignor Dal Cin: «Due Intercity Roma-Ancona»
Treni, nuove fermate a Loreto per l'estate: ecco i nuovi orari. Monsignor Dal Cin: «Due Intercity Roma-Ancona»
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2022, 17:46

LORETO Treni a lunga percorrenza, in estate nuove fermate in direzione nord e sud alla stazione ferroviaria di Loreto. L'annuncio arriva dalla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto. Accolta la richiesta  alle Ferrovie dello Stato e al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Gli orari dei treni

Resteranno operative fino al 11 settembre 2022 due fermate giornaliere, quella delle 12:39 (partenza 12:41) effettuata dal treno IC 605 sulla tratta Milano Centrale/Lecce e quella delle 16:18 (partenza 16:20) effettuata dal treno IC 612 sulla tratta Lecce/Milano Centrale.

A queste se ne aggiungono altre due nel fine settimana: il sabato il treno IC 1545 fermerà a Loreto alle 15:12 (partenza alle 15:14) lungo la tratta Milano Centrale/Lecce, mentre la domenica il treno IC 1546 fermerà alle ore 15:48 (partenza alle 15:51) lungo la tratta Lecce/Milano Centrale.

Ascoltate le richieste del delegato pontificio Fabio Dal Cin

Il delegato pontificio di Loreto Fabio Dal Cin ringrazia «Ferrovie e Ministero per aver investito sulla mobilità ferroviaria, garantendo l'attivazione di questo servizio, il cui valore oggi è ancor maggiore, in considerazione degli aumenti dei costi di carburante.» L'arcivescovo rimarca: «Una tale decisione rappresenta un'opportunità importante per rendere più facilmente raggiungibile questo mirabile comprensorio turistico che ha nella Riviera del Conero e in Loreto le sue eccellenze naturalistiche e storico-artistiche. Auspico vivamente che tutte le istituzioni (il Comune di Loreto, i Comuni limitrofi, gli altri Enti locali e la Regione Marche), insieme alle Associazioni di Categoria, non perdano questa importante occasione offerta dalle Ferrovie dello Stato Italiane, valorizzandola e promuovendola, ciascuna secondo le proprie possibilità e competenze». Monsignor Dal Cin ha anche annunciato che «gli organi competenti del Ministero e delle Ferrovie stanno valutando la possibilità d'inserire la fermata a Loreto di due coppie di Intercity Roma-Ancona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA