Pioggia, vento e neve. Temperature in picchiata su Marche, Romagna e Abruzzo. Ecco dove e da quando

Le previsioni del tempo nella tabella di 3bmeteo.com
Le previsioni del tempo nella tabella di 3bmeteo.com
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Novembre 2020, 16:54

Arriva un'ondata di maltempo con freddo polare che investirà le Marche, fin nei borghi in quota. Giù le temperature, pioggi e anxche neve in quota. Vortice ciclonico in formazione sul Tirreno porterà maltempo tra Romagna, Marche e Abruzzo, con pioggia battente, burrasche di vento e neve in Appennino. Sono le previsioni di Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com. Ma vediamo nel dettaglio le previsoni meteo dei prossimi giorni.

CICLONE SUL TIRRENO, IN ARRIVO MALTEMPO ANCHE TRA MARCHE ROMAGNA E ABRUZZO

«Venerdì netto cambio della condizioni meteo-climatiche sul medio versante Adriatico, con un vortice sul Tirreno che richiamerà tese e fredde correnti di grecale. Ci attendiamo così piogge e rovesci sull'Emilia Romagna, che tenderanno a trasferirsi rapidamente a Marche e Abruzzo, dove indugeranno per tutto l'arco della giornata» a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

PIOGGE ANCHE ABBONDANTI, BURRASCHE DI VENTO 

«Le precipitazioni potranno così risultare localmente abbondanti e a carattere temporalesco - avverte l’esperto di 3bmeteo.com - in particolare su Montefeltro, Urbinate, Pesarese, poi Maceratese, Ascolano, Teramano, Pescarese e Chietino, dove ci attendiamo accumuli complessivi localmente superiori ai 50-60mm. Non esclusi allagamenti soprattutto a ridosso della fascia subappenninica.

Il tutto accompagnato da venti forti di grecale e bora, con raffiche anche di oltre 60-70km/h sui litorali dal ravennate al pescarese, oltre che sull'Appennino. Mari molto mossi o agitati con mareggiate possibili».

TRACOLLO TERMICO E NEVE IN APPENNINO

«Il maltempo sarà accompagnato come detto da aria fredda, che farà crollare le temperature specie sull'Appennino, tanto che la neve farà la sua comparsa anche sotto i 1000m sulla dorsale emiliana venerdì mattina - prosegue Ferrara -. Quota neve inizialmente elevata altrove ma in calo sin verso i 1000-1400m sulle Marche, a fine giornata anche sull'Abruzzo. Possibili accumuli anche di oltre mezzo metro di neve fresca dai 2000-2200m su Sibillini, Gran Sasso e infine Majella».

MIGLIORA NEL WEEKEND 

Sabato avremo ancora residui fenomeni tra basse Marche e Abruzzo, deboli e nevosi a tratti sotto i 1000m, ma in esaurimento e con aperture via via più ampie, già effettive sull'Emilia Romagna. I venti di bora e grecale soffieranno ancora sostenuti, ma in progressiva attenuazione. Domenica sole prevalente ma con gelate notturne sulle vallate interne e anche in pianura sull'Emilia Romagna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA