Marche, Ancona capoluogo più attrattivo
Seguono Macerata, Pesaro, Urbino e Ascoli

Marche, Ancona capoluogo più attrattivo Seguono Macerata, Pesaro, Urbino e Ascoli
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 12:17
ANCONA - Ancona è il capoluogo più attrattivo della Regione Marche.



E' quanto emerge dai dati dello Ial (Indicatore di attrattività locale) elaborato da Assirm, l’Associazione degli istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, che ha analizzato i capoluoghi di provincia marchigiani realizzandone una graduatoria di attrattività, sulla base del livello di benessere e del potenziale di sviluppo.



L’indice Ial, attraverso l’utilizzo di un “cruscotto socio-economico” formato da nove indicatori elementari, più un decimo riassuntivo (reddito mediano, divario ricchi/poveri, % obbligo scolastico non conseguito, % possesso diploma, età media popolazione, n. indice variazione popolazione 2008-2012, n. indice variazione famiglie 2008-2012, indice migratorio ed eterogeneità), è in grado di fotografare le caratteristiche economiche, demografiche e sociali di un territorio e valutarne, in questo modo, la competitività.



Secondo la ricerca condotta da Assirm nelle Marche è Ancona ad aggiudicarsi il primo posto come capoluogo di provincia maggiormente attrattivo, (Ial 106,9) seguita da Macerata (Ial 105,0) e Pesaro (Ial 104,8); agli ultimi posti si posizionano Urbino (Ial 103,8) e Ascoli Piceno (103,2).
© RIPRODUZIONE RISERVATA