A Gradara l'atmosfera giusta
per un San Valentino romantico

A Gradara l'atmosfera giusta per un San Valentino romantico
5 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Febbraio 2015, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 18:57
PESARO - Si avvicina il momento peggiore per gli innamorati, i romanticoni ed i venditori di fiori e cioccolatini. San Valentino sta arrivando, con il piccolo Cupido svolazzante che scocca frecce all’impazzata, armato di arco semiautomatico! Una strage!! E voi? Avete già preparato una lista di messaggini per far piegare le ginocchia alla vostra dolce metà? Siete sicuri che il numero di rose ed il colore sia quello giusto? Cioccolatini ripieni o no? E se invece che regalare le solite cose e scrivere lettere d’amore copiate da internet vi faceste una scappata romantica? Ci abbiamo pensato noi, ora accomodatevi, mangiatevi i cioccolatini e scoprite dove potreste viaggiare per festeggiare con la vostra o il vostro compagno. Con tanti che hanno già scelto e stanno per scegliere Gradara.



Gradara - Italia



Gradara è famosa per l’immortale episodio raccontato da Dante nella Divina Commedia. I due amanti abbracciati nel turbine della passione, parlo di Paolo e Francesca. Secondo la leggenda il fratello di Paolo e marito di Francesca li scoprì l’uno nelle braccia dell’altro e li uccise. Il piccolo borgo medievale a pochi chilometri da Pesaro è il luogo perfetto per un weekend rilassato e tranquillo alla scoperta della campagna e della storia delle Marche. A San Valentino si celebrano gli innamorati con eventi, serenate e gruppi musicali. Gli stretti vicoli in pietra vengono illuminati dagli amanti in visita con 1000 candele dando l’impressione di tornare indietro nel tempo.



Bath-Regno Unito



Bath è una delle città più romantiche del Regno Unito, architettura mozzafiato, hotel di lusso e Spa di primo livello. Placidamente adagiata nella campagna della contea di Somerset, a poco più di un’ora da Londra. Gli impianti termali risalgono alla Roma Antica e sono il vanto della città, patrimonio dell’Unesco dal 1987. La città in completo stile georgiano e neoclassico offre eccellenti camere e servizi di prim’ordine.





Heidelberg - Germania



Una delle città più suggestive e romantiche della Germania. Ovviamente non poteva mancare un fiume, il Neckar, che lentamente scorre attraverso la città e secondo la leggenda (appena inventata dal sottoscritto), il giorno di San Valentino, riflette il viso di chi si ama. E’ la quinta città per dimensioni del Baden-Wuttemberg, il cui vanto è lo splendido castello rinascimentale che vigila sul monumentale centro storico dalla collina del Königstuhl. Vicoli e case antiche che riportano il visitatore al fiorente periodo barocco della città. La sera quando il sole lascia il passo alle stelle, le luci della città si riflettono sul fiume come un fermo immagine di fuochi d’artificio. Non c’è donna che non resisterebbe ad uno spettacolo simile!



Bruges - Belgio



Bruges è una delle città più belle e poetiche del Belgio. E’ patrimonio dell’Unesco, e per via dei suggestivi canali e degli stupendi edifici del XV secolo perfettamente conservati, è anche chiamata la “Venezia del Nord”. Un tempo era un importante centro per il commercio ma ora è nota soprattutto per il turismo. Passeggiate per le tranquille vie del centro e noleggiate una barca per un giro nei canali e se manca ancora un po’ di dolcezza per sfiorare il diabete, abbuffatevi con il miglior cioccolato del mondo, non avrete problemi a trovare uno spacciatore di fiducia. Siamo in Belgio!





Utrecht - Paesi Bassi



Utrecht si trova nel centro dei Paesi Bassi, ed è il suo cuore pulsante. Il centro storico medievale è abbastanza piccolo da essere visitato a piedi mano nella mano. Godetevi gli antichi edifici, i canali ed i grandi alberi che vi raccontano le stagioni e ospitano stormi di passeri ed uccelli colorati. Il centro di Utrecht è il maestoso Duomo con il suo alto campanile visibile da ogni punto della città. Utrecht è anche perfetto per lo shopping, specialmente se ancora non avete comprato nulla per San Valentino.





Teruel - Spagna





San Valentino è celebrato ogni anno al “Mausoleo degliinnamorati” di Teruel. Qui giacciono le statue di due amanti, Juan Diego Martínez de Marcilla e Isabel Segura, anche chiamati “gli amanti di Teruel”. La leggenda narra di come Diego e Isabel, che si amavano sin dallatenera età, furono separati perché appartenenti a due classi sociali differenti. Diego partì per far fortunapoter chiedere la mano di Isabel, ma quando tornò dopo5 anni, Isabel era già sposata. Diego le chiese un ultimo bacio, ma Isabel per rispetto di suo marito rifiutò, e Diego morì all’istante con il cuore in frantumi. Isabel realizzò quanto aveva fatto, si avvicinò al corpo esanime di Diego, lo baciò e morì tra le sue braccia.





Annecy - Francia



Annecy si trova tra il massiccio di Semnoz ed il lago omonimo a circa 120 chilometri da Courmayer. Anche nota come la “Roma delle Alpi” o ancora come la “Venezia delle Alpi” per i tre canali principali che attraversano la città. Il centro storico è rappresentato da incantevoli edifici medievali lungo strade e canali. Uno degli edifici più caratteristici è l’Antico Castello che guarda Annecy dall’alto del quartiere vecchio. La campagna intorno è altrettanto suggestiva, se vi piace passeggiare e fare trekking, scalate la montagna vicina per godervi il fantastico panorama con le Alpi, il lago e la città.





Gmunden - Austria





Gmunden è un piccolo borgo dalla posizione idilliaca, giace sulla sponda del lago Traunsee, ed è circondata da alte montagne. Su un piccolo isolotto nel centro del lago sorge il Castello Seeschloss Ort, un pregevole esempio di architettura del medioevo antico che risale all’anno 1080. Scorci da cartolina e aria purissima, e se vi fermate ad ammirare Gmunden da Rathausplatz (la piazza del municipio), avrete un’idea di come apparirebbe Venezia se si trovasse tra le Alpi.





Dubrovnik - Croazia



Dubrovnik sta attirando sempre più turisti, specialmente coppie. Il suggestivo terrapieno sul mare, l’architettura unica, l’atmosfera rilassata ed i prezzi accessibili sono alcuni dei buoni motivi per passare una vacanza di coppia a Dubrovnik. I novelli sposi scelgono la “Perla dell’Adriatico” per godersi la luna di miele in uno dei tanti hotel che si sono adeguati all’esigenze di coppia. Le cose stanno andando così bene che è quasi impossibile non incappare in una coppia di piccioncini che si scattano centinaia di foto nelle pose più assurde.



© RIPRODUZIONE RISERVATA