Ecofin: ok al finanziamento
del fondo salva-banche

La sede del Parlamento europeo
La sede del Parlamento europeo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2015, 18:48
BRUXELLES - Via libera dell'Ecofin al finanziamento ponte del fondo salva banche.

Il fondo è necessario nel periodo di transizione, cioè fino a che il fondo non raggiungerà la sua piena capacità. Il finanziamento ponte, sotto forma di linea di credito degli Stati, sarà disponibile da gennaio 2016 in modo che il fondo Ue salva banche possa entrare in funzione come previsto.

"Gli Stati che partecipano all'Unione bancaria hanno deciso di mettere in piedi un sistema di finanziamento ponte per assicurare fondi sufficienti al 'Single resolution fund' (fondo salva-banche) durante il periodo di transizione. Dal 2016, ogni Stato entrerà in un accordo di prestito con il Single Resolution Board, che consente di attivare una linea di credito nazionale individuale per sostenere il compartimento nazionale del fondo salva-banche in caso di possibili carenze in seguito a casi di risoluzione negli Stati in questione", si legge in un comunicato dell'Ecofin. "Con questo accordo - prosegue - gli Stati assicurano una partenza credibile del fondo salva-banche dal 2016".
Le linee di credito potranno mettere insieme una somma complessiva di 55 miliardi di euro, ovvero l'ampiezza finale del fondo salva-banche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA