Pecorino e Passerina
Un boom di vendite

Bene i vini marchigiani nella Gdo
Bene i vini marchigiani nella Gdo
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Marzo 2015, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 17:33
ANCONA - Verdicchio, Trebbiano e Passerina sono i vini più richiesti nel 2014 nei supermercati delle Marche.



Lo si evince dalla classifica elaborata dall’Istituto di ricerca Iri per Vinitaly. Nella speciale graduatoria nazionale dei vini con maggior crescita nel 2014, sempre nel canale della grande distribuzione, si classificano al primo e secondo posto il Pecorino e la Passerina. Il Pecorino vende quasi un milione di litri, con una crescita del 32,5% rispetto al 2013, ma è prodotto anche in Abruzzo. Tutto marchigiano invece il successo della Passerina, da poco entrato nella grande distribuzione, con 600 mila litri venduti ed una progressione del 28,3% rispetto al 2013.

A livello nazionale il Vermentino conquista il terzo posto in classifica, e la palma di bianco più venduto in Italia, con quasi 6 milioni di litri venduti ed una crescita del 2,7% rispetto al 2013 (anche se il Vermentino è prodotto anche in Toscana e Liguria, seppure in misura minore).

La ricerca Iri evidenzia che a livello nazionale si manifestano segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella Grande Distribuzione, che invertono la tendenza negativa del 2013 e degli ultimi anni e fanno ben sperare per il 2015. Il dato globale del vino confezionato fino a 75cl segna un +1,5% a valore ed un + 0,2% a volume. Le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine spuntano un + 1,3% in valore per i vini a denominazione d’origine in bottiglia da 75cl, ed un – 0,7% a volume, nel 2013 si era arrivati a – 3,2%.

Queste le prime anticipazioni della ricerca dell’Iri che verrà presentata a Vinitaly, a Verona dal 22 al 25 marzo. La ricerca indica quali sono i vini più amati dagli italiani nel 2014, grazie alla classifica dei vini più venduti nella Grande Distribuzione. In vetta troviamo Chianti e Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume. Al terzo posto Il Vermentino, un bianco che continua a crescere di anno in anno. Buone le performances del Prosecco, del Nero d’Avola, del Muller Thurgau e del Traminer. Tra i vini “emergenti”, cioè con maggior tasso di crescita nel corso del 2014, troviamo ai primi posti i vini marchigiani/abruzzesi Pecorino e Passerina, e il siciliano Inzolia. Entra in questa classifica, per la prima volta, il laziale Orvieto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA