La politica piange Ferdinando Foschi: è stato sindaco e consigliere regionale

Il biologo recanatese si è spento all’età di 87 anni. Era il fratello dell’ex ministro del lavoro

La politica piange Ferdinando Foschi: è stato sindaco e consigliere regionale
La politica piange Ferdinando Foschi: è stato sindaco e consigliere regionale
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 11:52

RECANATI-  Si è spento a 87 anni il biologo ed ex sindaco della città leopardiana Ferdinando Foschi. Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi tempi. Fratello dell’ex ministro del lavoro, Franco Foschi, aveva guidato Recanati tra il 1975 e il 1980.

La politica

Esponente della Democrazia cristiana, Foschi fu confermato anche dopo i primi cinque anni di amministrazione, ma si dimise poco dopo a seguito della crisi della cooperativa edilizia Le Grazie, nata all’inizio degli anni ‘70 per l’attuazione di un piano di edilizia economico popolare, di cui era presidente. Dopo le dimissioni da primo cittadino, sempre negli anni ottanta ‘80, Ferdinando Foschi divenne presidente del consiglio della Usl 14. Dal 1990 al 1995 è stato anche consigliere regionale. «C'è stato un lungo percorso di attività insieme a Ferdinando Foschi - ricorda l’ex sindaco di Recanati, Fabio Corvatta, attuale presidente del Centro nazionale di studi leopardiani -. Io sono entrato in consiglio comunale nel 1975, quando lui venne eletto sindaco e abbiamo condiviso gli anni di amministrazione. Poi abbiamo collaborato nel comitato di gestione della Usl 14 e abbiamo condiviso, a volte in posizioni diverse e altre insieme, la gestione della sanità per un lungo periodo».

La cultura

«Ferdinando Foschi - prosegue Corvatta - è stato anche presidente del Centro mondiale della poesia quando io ero già a capo del Centro studi leopardiani e abbiamo condiviso confronti e collaborazioni importanti».

Forte anche il legame con il fratello Franco Foschi che fu assessore alla cultura proprio durante l’amministrazione Corvatta. «Ci lascia un altro personaggio che ha dato molto alla politica - dice il sindaco Antonio Bravi -, come sindaco e come amministratore nella sanità regionale». Foschi (che prima della pensione ha lavorato come biologo all’ospedale di Ancona) lascia la moglie Elsa e quattro figli. Tanti i messaggi di cordoglio rivolti alla famiglia dell’ex primo cittadino in questo momento di profondo dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA