Mazza da baseball nel bagagliaio: scatta il sequestro, una denuncia

Mazza da baseball nel bagagliaio: scatta il sequestro, una denuncia
Mazza da baseball nel bagagliaio: scatta il sequestro, una denuncia
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 13:19

MACERATA Una mazza da baseball sequestrata, una denuncia, 12 conducenti controllati e sottoposti ad etilometro, tutti risultati negativi, e sanzioni elevate anche per la mancata revisione dell’auto.

I numeri

È questo il bilancio delle attività di controllo eseguite dagli agenti della polizia locale di Macerata nella notte di giovedì, serata di movida universitaria, dalle 19 alle 4, nell’ambito del progetto #LifeAddicted che mira alla prevenzione e informazione come strumenti fondamentali per contrastare l’incidentalità stradale connessa all’uso di alcol e droghe. L’operazione ha riguardato, nel centro storico, il contrasto dell’inquinamento acustico ma anche controlli nelle aree cantiere e nelle aree di sosta per residenti mentre nelle zone periferiche l’attenzione è stata posta soprattutto sulla viabilità.

«La sicurezza urbana continua ad essere una delle nostre priorità – commenta l’assessore alla sicurezza Paolo Renna – in questo caso rivolta alla fascia di popolazione più giovane.

E per questo il mio ringraziamento e quello dell’amministrazione va alla polizia locale che opera ogni giorno al servizio della nostra comunità -. Lavoriamo con impegno, costantemente, per evitare situazioni pericolose e di disagio per assicurare benessere alla città». Nel corso delle verifiche, alla fine di viale Leopardi è stata fermata un’auto, di proprietà di un 30enne siciliano, con a bordo quattro ragazzi. Nel portabagagli gli agenti hanno rinvenuto una mazza da baseball e il conducente, un 20enne rumeno residente in città, non ha saputo dare spiegazioni plausibili sul possesso dell’attrezzo.

La normativa

E siccome, in base alla normativa sulle armi, la mazza da baseball non può essere trasportata se non per motivi inerenti ad attività sportiva è stata sequestrata e il 30enne , avendo affermato che era di sua proprietà, è stato denunciato. «Le attività di controllo sono costanti e continue a tutela della popolazione – interviene il comandante della polizia locale Danilo Doria - e per evitare che possano essere commessi gesti violenti soprattutto tra i giovani e di conseguenza per rendere più sano il divertimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA