Civitanova-Albacina, via ai lavori: 15 milioni per potenziare la tratta. Al lavoro 120 tecnici , tratta sospesa dal 23 luglio

Civitanova-Albacina, via ai lavori, 15 milioni per potenziare la tratta
Civitanova-Albacina, via ai lavori, 15 milioni per potenziare la tratta
di Giulia Sancricca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2023, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 15:34

MACERATA -  Interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Civitanova-Albacina. Si tratta di un investimento di 15 milioni di euro che vedrà impegnati circa 120 tecnici nelle due tranche di lavori che vanno dal 23 luglio al 25 agosto e dal 6 al 25 agosto. Ma andiamo per ordine.

Gli interventi riguarderanno il rinnovo dei binari e attività propedeutiche all’installazione della Ertms (European rail transport management system, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, adottato sulle linee alta velocità), ma anche l’elettrificazione e i sottopassi.

Circolazione sospesa dal 23 luglio



Nello specifico, dal 23 luglio al 5 agosto sarà sospesa l’intera circolazione ferroviaria su tutta la tratta, con l’attivazione del servizio autobus sostitutivi. Dal 6 agosto, invece, sarà riattivata la linea fra Civitanova e Macerata e gli autobus sostitutivi assicureranno la prosecuzione del viaggio verso Albacina. Proseguono quindi i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Civitanova-Albacina, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs Italiane. Gli interventi si svolgeranno in un periodo, come quello estivo, in cui è minore la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea. 

Le principali attività riguardano interventi di rinnovo del binario in quattro gallerie tra Macerata e Matelica (Convitto, Maricella, Gesso e Cancellotti), con adeguamento del piano del ferro per la successiva elettrificazione della linea; la realizzazione dei manufatti per i futuri sottopassi a servizio dei binari nelle stazioni di Castelraimondo e Montecosaro; gli interventi nella stazione di Tolentino propedeutici all’attivazione dell’Ertms e alla elettrificazione nella stazione.

Come detto, i lavori, del valore complessivo di 15 milioni di euro, vedranno impegnate circa 120 persone, tra tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici. Per quanto riguarda gli autobus sostitutivi che saranno attivati durante l’intero periodo dei lavori, tutti gli orari della nuova offerta sono già disponibili sui sistemi di vendita di Trenitalia e nelle stazioni interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA