Centinaia di migliaia di euro trasferiti all'estero con la PostePay: presi a Macerata i "banchieri di strada"

Centinaia di migliaia di euro trasferiti all'estero con la Postepay: presi a Macerata i "banchieri di strada"
Centinaia di migliaia di euro trasferiti all'estero con la Postepay: presi a Macerata i "banchieri di strada"
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2023, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 07:10

MACERATA - Sono accusati di aver spostato un capitale alle'stero con il metodo "Hawala", che non comportano traferimenti fisici di denaro: denunciati dalla Guardia di Finanza due cittadini guinenai di Macerata, accusati di essere du "hawaladar", ossia "bnchieri di strada".

Dalle analisi di alcune segnalazioni, avvalendosi in ciò dei poteri di polizia valutaria, è stato appurato che due cittadini guineani, nel periodo 2020/2022, hanno posto in essere un articolato sistema illegale per trasferire denaro, per l’importo complessivo di circa 100.000 euro, bypassando gli intermediari finanziari abilitati, attraverso il cossidetto metodo “Hawala”.

Furti di rame nell'Anconetano, finisce la latitanza del capo della banda: preso in Germania

Il metodo

Uno dei guineani aveva acquistato una carta PostePay dandola in uso al proprio cognato, sulla quale si faceva accreditare somme di denaro, per poi effettuare illecite movimentazioni finanziarie transfrontaliere.

I due, operando nell’ambito della propria comunità, composta, nella quasi totalità, da persone della medesima etnia, offrivano un’alternativa al sistema bancario/finanziario nazionale per trasferire denaro da e verso il paese d’origine (basata sulla fiducia in loro riposta, in modo da eludere le previste procedure di identificazione) per il tramite di ulteriori soggetti compiacenti localizzati in Guinea.

Il sistema finanziario informale “Hawala”, difatti, si basa su un rapporto fiduciario tra il migrante che dispone la rimessa ed il broker che la "materializza" mediante un vero e proprio network diffuso principalmente in Medio Oriente, Africa e Asia. Il trasferimento di denaro prevede la partecipazione di quattro attori: l'ordinante, cioè il migrante che vuole trasferire il denaro; l'hawaladar, ossia il banchiere di strada che, nel Paese di accoglienza, raccoglie dal migrante (ordinante) i fondi da trasferire; l'hawaladar nel Paese di destinazione dei fondi, che liquiderà il denaro al beneficiario; il beneficiario, colui al quale il denaro è destinato. In sostanza, il meccanismo di funzionamento è il seguente: l'ordinante, per esempio un migrante che lavora in Italia, consegna il denaro all'hawaladar, cioè all'intermediario abusivo che si trova in Italia. L'intermediario comunica all'ordinante un codice di autenticazione che questi notificherà (per telefono, e-mail, etc.) al beneficiario che risiede nel Paese di destinazione dei fondi.

Il beneficiario con il codice si presenta all'altro hawaladar, cioè l'agente che risiede nel suo stesso Paese, che, una volta verificato il codice, liquiderà il denaro al beneficiario stesso. La caratteristica peculiare di tali sistemi è che non esiste alcun trasferimento fisico di denaro, bensì un apparato di trasferimenti, prevalentemente telefonici, che alla fine comportano dei sistemi di compensazione. Il tutto, in spregio alle regole che regolano il nostro sistema finanziario, il quale consente di eseguire tali movimentazioni transfrontaliere unicamente per il tramite di operatori finanziari abilitati, in modo “tracciato” e previa puntuale “identificazione”.

L'operazione

Sono stati compiutamente identificati settantadue soggetti guineani, residenti nelle Regioni Trentino Alto, Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna, che si sono avvalsi del sistema finanziario abusivo. I due hawaladar (“banchieri di strada”), residenti in provincia di Macerata, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per abusiva attività finanziaria e violazioni alla normativa antiriciclaggio: rischiano una reclusione fino a quattro anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA