Civitanova, imprenditore cita il Comune
"Danni per 415 mila euro"

Il palazzo municipale
Il palazzo municipale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 11:07
CIVITANOVA - Concessione del Bar Maretto, il Comune deve difendersi  da un atto di citazione di un imprenditore civitanovese  che aveva partecipato al bando. La sua offerta è stata  la seconda in graduatoria, dietro a quella dell'attuale  gestore. Contestata l'assegnazione in relazione al bando  che prevedeva la gestione di 98 mq, vale a dire solo una  delle sale.

L'altra, quella Nord, doveva rientrare in  possesso del Comune per ampliare gli spazi dell'ufficio  turismo. Ma, a quasi un anno e mezzo dall'assegnazione  (avvenuta nell'agosto del 2014) gli attuali gestori  usufruiscono ancora della seconda sala, tanto che è in  corso un contenzioso con il Comune (fallito nei mesi  scorsi un tentativo di mediazione in Tribunale). Ma  l'imprenditore contesta l'assegnazione e chiede un  risarcimento danni di 415 mila euro, frutto di 12.915  euro per “danno emergente” e 34.632 euro per mancato  lucro ogni anno, moltiplicato poi per la durata della  concessione. In sostanza, la sua offerta sarebbe stata  più alta se avesse saputo che poteva disporre anche  dell'altra sala.

Il Comune si è costituito in giudizio  con una recente delibera. Ma per questa difesa non è  prevista alcuna spesa dal bilancio. Infatti è stata  attivata una polizza assicurativa. Il legale che, dopo  l'istruttoria dell'ufficio Affari legali, è stato  nominato dal Comune, è proprio quello indicato dalla  compagnia assicurativa. Si tratta di Andrea Ivan Bullo  del Foro di Milano. Sarà coadiuvato dall'avvocato  Valeria Valentini del Foro di Macerata, sempre su  indicazione dello studio legale di cui si avvale la  compagnia di assicurazioni. La prima udienza è in  calendario a febbraio.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA