La scrittrice marchigiana Silvia Ballestra seconda al Campiello con "Sibilla"

La scrittrice marchigiana Silvia Ballestra seconda al Campiello con "Sibilla"
La scrittrice marchigiana Silvia Ballestra seconda al Campiello con "Sibilla"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2023, 09:48

ANCONA "La Sibilla. Vita di Joyce Lussu", della scrittrice marchigiana Silvia Ballestra, libro edito da Laterza, si è classificato al secondo posto al Premio Campiello che, sabato sera, ha incoronato come vincitrice Benedetta Tobagi, con il romanzo La Resistenza delle donne (Einaudi). Il Campiello, giunto alla 61^ edizione, è il concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello Confindustria Veneto. Il libro vincitore, dal palco del Gran Teatro La Fenice, ha ottenuto 90 voti sui 288 inviati (di cui due schede bianche) dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi. Silvia Ballestra ha ottenuto 80 voti, al terzo posto Marta Cai "Centomilioni" (Einaudi) con 57 voti, al quarto posto Tommaso Pincio "Diario di un'estate marziana" (Giulio Perrone editore) con 46 voti, al quinto posto Filippo Tuena "In cerca di Pan" (nottetempo) con 13 voti.

LEGGI ANCHEIl Premio Campiello a Benedetta Tobagi e alla sua Resistenza delle donne

La giuria

La Giuria dei Trecento Lettori Anonimi della 61^ edizione del Premio Campiello era così composta: 57% donne e 43% uomini; 11 casalinghe, 35 imprenditori, 138 lavoratori dipendenti, 61 liberi professionisti e rappresentanti istituzionali, 33 pensionati, 22 studenti.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: la vincitrice della 28^ edizione del Campiello Giovani, Elisabetta Fontana con il racconto "Sotto la pelle", l'Opera Prima, assegnata a Emiliano Morreale con "L'ultima innocenza" (Sellerio), il Campiello Natura - Premio Venice Gardens Foundation, vinto da Raffaella Romagnolo con il libro "Il cedro del Libano" (Aboca Edizioni), il riconoscimento alla carriera assegnato ad Edith Bruck e infine i vincitori delle due categorie in gara nella seconda edizione del Campiello Junior, Nicola Cinquetti e Davide Rigiani. Un commosso momento di ricordo è stato dedicato a Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello nel 2010 e a Ada D'Adamo a che ha ricevuto la menzione speciale della Giuria dei Letterati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA