Adrienne Vaughan: la turista americana morta ad Amalfi

foto
Venerdì 4 Agosto 2023, 12:48

Adrienne Vaughan, 45 anni, è la turista americana morta sotto agli occhi di marito e figli ad Amalfi giovedì 3 agosto. Il motoscafo su cui viaggiava la famiglia in vacanza in Italia si è scontrato contro un veliero turistico e per la donna non c'è stato scampo.

Adrienne era partita insieme al marito, Mike White, e ai figli di 14 e 11 anni, a luglio per un viaggio in Europa che aveva fatto tappa anche a Londra e Roma: solo il giorno prima dell'incidente, la famiglia sorrideva felice davanti al Colosseo.

 

Chi era la turista morta ad Amalfi

Adrienne Vaughan, 45 anni, era mamma di due figli. Laureata alla New York University, dal 2021 era presidente Usa della casa editrice Bloomsbury, famosa soprattutto per la pubblicazione della celebre serie di romanzi fantasy “Harry Potter" di cui, prima, era stata direttore esecutivo. Dal 2015 al 2018 aveva lavorato per il gruppo editoriale della Disney. Di lei ricordano la capacità di relazionarsi con gli altri, la sua professionalità, il carisma. «E' stato il mio coach e il mio mentore  - scrive un ex collega su Linkedin ricordando gli anni passati - Ho amato lavorare con lei ogni giorno.  Era sempre pronta ad aiutare gli altri. Una vera leader». 

La famiglia

Oltre al suo lavoro a cui si dedicava con incredibile passione, Adrienne amava moltissimo la sua famiglia: il marito Mike con cui era sposata dal 2008 e i figli Leanna e Mason.

A loro aveva trasmesso la passione per i viaggi: insieme erano stati alla Bahamas, ad Atene, Creta, alle Turks and Caicos. Poi l'idea di portarli in Europa: Londra e l'Italia, Roma e la costiera amalfitana. 

L'incidente

In costiera amalfitana la famiglia aveva preso a noleggio il motoscafo da una cooperativa di Nerano per fare una gita a Positano.  La loro barca a motore è andata a sbattere dritta contro il veliero turistico Tortuga, lungo 40 metri, a bordo del quale c’erano circa 85 persone tra turisti americani e tedeschi (compresi i 5 membri dell’equipaggio) che festeggiavano un matrimonio. Adrienne è stata sbalzata in acqua per la violenta collisione: è finita tra le eliche del motore, riportando profonde ferite multiple su tutto il corpo, specie alla testa. E' morta davanti agli occhi del marito e delle figlie. Per lei non c'è stato nulla da fare. 

 

Ferito anche il marito

Il marito ha riportato una lesione ad un arto, è stato soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale. Illesi i due figli della coppia, che si trovavano a bordo. Lievemente ferito lo skipper dell'imbarcazione - che era stata noleggiata - che è stato trasportato all'ospedale di Castiglione di Ravello. Le indagini sono state affidate ai militari della Capitaneria di Porto di Amalfi che ora sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica della tragedia. Al momento, infatti, le cause dell'incidente sono ancora tutte da appurare. Il motoscafo si è scontrato con un veliero a bordo del quale vi erano decine di persone. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto, anche grazie al supporto di imbarcazioni private. Sulla banchina del porto di Amalfi sono arrivate due ambulanze del 118 ed è stato attivato anche l'elisoccorso per velocizzare il trasferimento in ospedale. Ma i medici, nonostante il tentativo di rianimare la turista 44enne, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per il marito, invece, è stato disposto il trasferimento d'urgenza in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA