Le stelle dello sport
per i 30 anni dell’Ussi Marche

Le stelle dello sport per i 30 anni dell’Ussi Marche
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2013, 21:46 - Ultimo aggiornamento: 22:00

ANCONA - Festa con le stelle per l'Ussi Marche. L'associazione dei giornalisti sportivi marchigiani ha celebrato i 30 anni di fondazione premiando, al Fortino di Portonovo, gli atleti e le atlete marchigiane che hanno conquistato un titolo mondiale nel corso del 2013. Diversi gli ospiti presenti: il presidente del Coni Marche Fabio Sturani, con il suo vice Germano Peschini ed il delegato di Ancona Fabio Luna, il direttore del Corriere Paolo Traini, Giovanni Rossi, Roberto Mencarini e Stefano Fabrizi per il sindacato e l'ordine dei giornalisti, il dirigente del settore sport della Regione Marche Sandro Abelardi.

Il presidente Ussi Andrea Carloni, che ha presentato la serata, ha anche ricordato i tre giornalisti scomparsi nel 2013: Carlo Cristiani, Paolo Piazzini e Mario Rossetti. Tra i premiati la più applaudita Elisa Di Francisca, reduce dal trionfo a "Ballando con le stelle"che ha anche fatto un giro di valzer al papà Giacomo, come su Rai1. Una Di Francisca entusiasta, che ha ricordato come l'esperienza televisiva l'abbia migliorata dal punto di vista fisico "ma anche per scoprire un mondo diverso ed alcuni lati del carattere rimasti fino ad ora nascosti, come quello della sensualità.

"E' stata una bellissima esperienza - ha raccontato - Ho trovato un ottimo ambiente e non ho avuto problemi con nessuno, legando con tutti. Ma ora è tempo di pensare alla scherma perché mi aspetta un 2014 particolarmente impegnativo". Assente giustificata, invece (impegnata alla Camera con l'approvazione della legge di stabilità), l'altra "eccellenza" dello sport marchigiano Valentina Vezzali. Il premio è stato consegnato alla sorella Natalie, che ne ha ricordato la grande determinazione nel coniugare l'impegno di atleta, parlamentare, madre e moglie.

Simpatico il siparietto fra due campioni del mondo della vela d'altura, il civitanovese Marco Serafini e l'anconetano Alberto Rossi che si sono dati appuntamento per le sfide del 2014 sui mari di tutto il mondo. "Ancona ha dimostrato - ha anche ricordato Rossi - che è in grado di organizzare un mondiale, come quello svoltosi a giugno. Speriamo di riavere in futuro questa chance". Significativa è stata la consegna del premio dedicato ad Alceo Moretti, consegnato dai figli Giorgio e Sergio, al calciatore, ora in serie B con il Padova, Federico Melchiorri che nel 2010 scoprì per caso in seguito ad un infortunio di gioco di avere un angioma cavernoso al cervello. Affrontando poi, senza mai perdere la speranza, 7 durissimi mesi di cure. Fino alla completa guarigione.

A ricevere il riconoscimento (Federico stava giocando il match Pescara- Padova) i fratelli Alessandro e Pierpaolo, che hanno parlato della sua grande forza d'animo. Altrettanto importanti i riconoscimenti a tre giovani atleti marchigiani, campioni mondiali giovanili. Lo schermitore osimano, ma si allena a Jesi (e non poteva essere altrimenti...) Francesco Ingargiola, la pattinatrice senigalliese Linda Rossi, 16 anni (accompagnata dal maestro Mauro Guenci), e la più piccola del gruppo, Giorgia Speciale, 13 anni, anconetana, campionessa del mondo di windsurf, che hanno descritto con gioia le loro imprese ed il loro futuro.

Fabio Sturani e Fabio Luna hanno sottolineato il grande lavoro svolto sul territorio a livello di sport di base, oltre che di vertice. Riconoscimenti anche ad Andrea Cardinaletti, presidente della Fondazione Gabriele Cardinaletti che promuove, tra l'altro, il premio nazionale "Amico Atletico" ed ad Aldo Amleto Roscioni, patron del Fortino, da sempre vicino all'Ussi Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA