Pirlo è un metronomo
Darmian annulla Rooney

Pirlo è un metronomo Darmian annulla Rooney
di Fabio Maccheroni
3 Minuti di Lettura
Domenica 15 Giugno 2014, 07:24 - Ultimo aggiornamento: 18:40
SIRIGU 7

Niente per sempre. Comincia il dopo Buffon, mette il fisico nelle uscite, quando c' da volare mette le ali. Benvenuto.



DARMIAN 7,5

L'incubo-Rooney, che poi diventa l'incubo di Roonney, ma soprattutto di Hodgson. Spesso solo, offre importanti cambiamenti di fronte. Un paio di inserimenti importanti, non soffre affatto l'impatto Mundial. Dalla sua spinta nasce il match dell'Italia e forse il Mondiale dell'Italia.



PALETTA 5

Stenta? Un bel disastro. Spesso bruciato nell'uno contro uno, poco attento nel fuorigioco, ora deve stare attento al suo "fuori gioco". Più stonato di una corda spezzata.



BARZAGLI 6,5

Una sedia zoppa. Gli manca il compagno di reparto e, in queste condizioni, non è facile. Fa valere l'esperienza, al 23' salva un gol. la bistecca l'ha guadagnata.



CHIELLINI 6,5

Difesa a quattro, esterno sinistro, tutte notizie da rielaborare. Non spacca montagne, ma spreca pochissimo e negli appoggi, quando c'è da ragionare, ha sempre buon naso.



DE ROSSI 6,5

Intelligente. Di lui ti accorgi quando non c'è. Sembra che faccia cose semplici, ma è quello che serve. Con due palleggiatori accanto, cerca il passaggio comodo, azzarda pochissimo, ma quando prova i lanci lo fa col calibro.



CANDREVA 7,5

Degno compare di Darmian. Palo allo scadere del primo tempo, buone iniziative e mezzo gol: il 2-1 di Balotelli nasce da un suo cross. Delizioso (34' st Parolo ng: una passeggiata).



PIRLO 8

Il caldo, l'età, certo. Ma contano i tempi. E Pirlo è un metronomo è come il clic per i batteristi: se la squadra segue il suo clic raramente va fuori tempo. Bravissimo nella prima mezz'ora a gestire le energie della squadra, ad allentare il pressing inglese e poi il gol con una finta capolavoro che spalanca la strada a Marchisio. Poi? Anche un palo nella sua specialità. Anzi, in una delle sue specialità.



VERRATTI 7

Un giovane Pirlo? Un doppione di Pirlo? Per ora ha dimostrato che può giocarci insieme senza calpestargli i piedi. Bravo a coprire quando lo juventino avanza, copre alla perfezione il campo. Riflessione: titolare per caso, se ci fosse stato Montolivo? (11' st T.Motta ng: entra per irrobustire il cebntrocampo, in realtà entra ma non irrobustisce nulla, perchè era già tutto abbastanza robusto)



MARCHISIO 8

Non solo per il gol, non per una cosa in particolare, perché sarebbe ingeneroso. Dopo una stagione buona, ma forse non super, si conferma straordinario negli inserimenti, determinante in questa nazionale.



BALOTELLI 7,5

Il più discusso, Balo, il più atteso, il gol. Uno glielo nega salvando sulla linea Jagielka allo scadere del primo concreto segnale di vita, un altro lo segna di testa, abbassando il capoccione come volesse ringraziare l'assist di Candreva. E sembra addirittura che festeggi. Aspettiamo un tweet per salutare chi non lo voleva in nazionale (27' st Immobile ng: l'Inghilterra in forcing, lui spara un paio di cartucce, ma ne ha molte altre e lo aspettiamo, ci sarà tempo).



PRANDELLI 7

Ci vuole fortuna nella vita di un allenatore. Prandelli trova applausi e uomini giusti proprio nel giorno più difficile. Un po' ha ragione lui, un po' ci si mettono gli infortuni che portano note straordinarie (Verratti,

Darmian). La squadra gioca molto meglio di quanto fatto vedere nelle ultime apparizioni, arriva un gol su schema a dimostrazione che si lavora in allenamento e arriva una vittoria che sa di qualificazione alla seconda fase. La vittoria sullì'Inghilterra e la sconfitta dell'Uruguay fanno pensare a quei sassolini che ci si tolgono dalle scarpe in queste occasioni. Ma Prandelli farà bene a conservarli per altre occasioni: quando arriveranno sui nostri pronostici faranno più male. Champagne? Cameriere, per ora gassosa in Brasile, mentre in Italia sventolano le prime bandiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA