Gli studenti tedeschi accolti
nella sede della Provincia di Fermo

Gli studenti tedeschi accolti nella sede della Provincia di Fermo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Maggio 2014, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 09:21
FERMO - Si svolto nella sala Consiglio della Provincia di Fermo l'incontro tra gli assessori Adolfo Marinangeli e Ezio Donzelli con gli studenti del liceo "Freiherr-Vom-Stein" di Mnster, in Germania, in visita in occasione dello scambio culturale con il liceo scientifico statale "T. Calzecchi Onesti" di Fermo. A dare il benvenuto lo stesso Marinangeli, che ha portato i saluti anche del Presidente Cesetti e dell'Assessore Massucci. "Sappiamo che la vostra visita qui nel nostro territorio è inserita in un progetto di grande interesse per i giovani. Vi auguro che possiate considerare l'Europa come la vostra casa e vedere, quindi, l'Unione europea e le possibilità di mobilità che essa offre come un'opportunità di lavoro ed integrazione. Il nostro Centro Europe Direct Fermo Marche Sud ha, tra le tante attività, proprio quella d'informare e sensibilizzare i giovani a fare esperienze di mobilità, fondamentali per la vostra formazione professionale e personale".



Marinangeli ha anche spiegato le caratteristiche del progetto "EU=YOU Face to vote!", interamente promosso e realizzato dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud e che ha avutouna durata di 6 mesi, dal novembre 2013 all'aprile 2014, coinvolgendo 27 classi di 7 scuole superiori di II grado di diverse province marchigiane, per un totale di 500 studenti partecipanti.



"In linea con gli obiettivi comunitari e con la campagna d'informazione promossa dal Parlamento europeo - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Comunitarie - il progetto è stato realizzato proprio per sensibilizzare i cittadini a sentirsi sempre più europei e protagonisti del loro futuro, soprattutto i giovani che votano per la prima volta. Perché cittadini europei siete anche voi; per questo è importantissimo che andiate a votare per realizzare il vostro futuro e costruire un'Europa come voi la desiderate".



Dopo aver ricordato l'importanza strategica della Festa dell'Europa (che si celebra il 9 maggio), alle ragazze ed ai ragazzi presenti sono stati consegnati alcuni opuscoli che illustrano le bellezze del territorio, oltre ad una rivista d'informazione europea per i giovani. La delegazione tedesca, arrivata lo scorso 2 maggio, ripartirà venerdì mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA