Redditi in provincia, i Paperoni
sono di casa a Porto San Giorgio

Un'immagine dall'alto di Porto San Giorgio
Un'immagine dall'alto di Porto San Giorgio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2016, 07:53
PORTO SAN GIORGIO - I ricchi scelgono di vivere a Porto San Giorgio e lo fanno diventare il Comune con il più alto reddito pro capite della provincia di Fermo. Monte Rinaldo è il paese dei pensionati ed è quello più povero dell’intera regione. Sono i due dati più significativi della classifica stilata in base al reddito imponibile medio pro-capite dichiarato nel 2014 e pubblicata, per tutta Italia, dal quotidiano economico Il Sole 24 ore.

La regina delle Marche è Ancona con oltre 21 mila euro, seguita da Numana (20,7 mila euro) e Macerata (20 mila euro). Tra i capoluoghi di provincia Fermo è di gran lunga il più povero. Al settimo posto della classifica regionale, infatti, troviamo Pesaro (19,8 mila euro) e alla posizione numero 17 c’è Ascoli Piceno con 18,7 mila euro. Per trovare Fermo bisogna scendere addirittura al 38° posto. Il reddito medio pro capite dichiarato è di 17,2 mila euro.

Molto probabilmente i benestanti fermani preferiscono risiedere a Porto San Giorgio, primo in provincia e 18° a livello regionale con 18,7 mila euro e un distacco incolmabile sulla sua diretta inseguitrice che è proprio Fermo. Nelle Marche, i due centri più poveri sono proprio due Comuni del Fermano: Montelparo con 12,4 mila euro e Monte Rinaldo con 12 mila euro. La classifica per provincia rispecchia quella dei suoi capoluoghi, con un’unica eccezione: Fermo supera Ascoli.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA