Mattoncini Lego che grande passione
Attese 25 mila persone al PalaSavelli

Mattoncini Lego che grande passione Attese 25 mila persone al PalaSavelli
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Venerdì 5 Dicembre 2014, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 12:22
PORTO SAN GIORGIO - Un ponte dell'Immacolata all'insegna dei mattoncini Lego.

“Diverse amministrazioni hanno iniziato a strizzare l'occhio all'evento. Ma noi ce lo teniamo stretto”. Con questa rivelazione l'assessore al Commercio e turismo Catia Ciabattoni, affiancata dal sindaco Nicola Loira, ha presentato ieri mattina alla stampa la terza edizione del Brick 'n' Build, l'esposizione dedicata ai mattoncini della Lego che colorerà il PalaSavelli da domani all'8 dicembre.



"Il Brick 'n' Build ormai è un simbolo della nostra amministrazione che continua a lavorare per una città a misura di bambino - le parole del sindaco - ci aspettiamo il boom di presenze". Dunque un giorno in più rispetto all'edizione 2013. Una manifestazione che cresce nel numero di giornate al Palas: "E che ci costa meno rispetto allo scorso anno. Grazie alla collaborazione del comune di Pedaso e alla sua Pro loco abbiamo risparmiato circa 2 mila euro per l'affitto delle panche - fa sapere Ciabattoni - il budget improntato l'anno scorso dall'amministrazione, infatti, ammontava a circa 8 mila euro. Restano dunque le spese per l'accoglienza degli operatori.



"Le intuizioni progettuali rivolte ai bimbi e alle famiglie - continua il delegato al commercio e turismo - iniziano a premiare. I mattoncini della Lego, che oltretutto ha inserito l'evento nella sua pagina Facebook ufficiale con milioni di contatti, sono al centro di una riscoperta su scala internazionale. E quest'anno li abbiamo per tre giorni. Dico la verità, di recente sono stata contattata dal comune di Ascoli Piceno che vorrebbe organizzare un evento simile a primavera. Ma noi ci teniamo ben stretto il nostro Brick 'n' Build, appuntamento in esclusiva su scala regionale. Anche Magica Notte, altro evento dedicato ai più piccoli, la prossima estate passerà da uno a due giorni di feste".



Con l'edizione 2014 dei Lego riemerge, però, anche la solita, e lecita, domanda: quanto è utile al commercio e al passeggio cittadino una manifestazione organizzata al PalaSavelli?



E qui subentra il primo cittadino: "Credo che non tutte le manifestazioni debbano avere una ricaduta sul tessuto commerciale. Alcuni eventi, come il Brick 'n' Build hanno un altro valore, quello di far divertire i bambini e di regalare momenti di felicità alle famiglie. E poi non è da trascurare l'aspetto pratico con l'arrivo di migliaia di visitatori".



Stessa risposta per Ciabattoni: "Non credo che tutto debba avere una valenza commerciale. Alcune manifestazioni hanno una ricaduta in termini di promozione turistica. Noi cerchiamo di dare spazio sia a queste sia a quelle mirate al sostegno delle categorie produttive".



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