Porto San Giorgio, la storia di Elisa
Da San Francisco a D'Annunzio

Elisa Rossi a San Francisco, foto tratta da facebook
Elisa Rossi a San Francisco, foto tratta da facebook
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 12:23
PORTO SAN GIORGIO - Lei è una di quei giovani sangiorgesi che si stanno costruendo una vita e un futuro all'estero. A migliaia di chilometri dalle Marche è diventata anche mamma. E è anche una di quelle persone che, contattate dal cantautore Federico D'Annunzio per partecipare al suo progetto musicale "Questa è la mia città", con protagonista Porto San Giorgio, ha risposto senza esitazione "presente". Stiamo parlando di Elisa Rossi, mamma di Lucas, da 11 anni in California. Ma il suo cuore è ancora tra il porto e il viale della Vittoria. "Vivo a San Francisco. La mia carriera è partita qui, prima con un'esperienza alla Apple di Cupertino e poi in una serie di startup, tra cui Square. Recentemente mi sono unita al team giovanissimo di Yik Yak, un nuovo social che ha conquistato i campus americani e britannici. Ma sia chiaro, Porto San Giorgio equivale a dire la mia gente, le mie origini, il sapore del pesce fresco che mio nonno pescatore mi portava dal porto e i primi sentimenti forti che ci cambiano per sempre. Se mi manca? Se spero di tornarci? Certo".

E solo un sangiorgese si sente davvero in diritto di parlare anche dei difetti della sua città perché lo fa con amore: "Porto San Giorgio è un posto indimenticabile. Ci sono momenti della mia gioventù che sembrano usciti da un film di Fellini".

Poi è arrivata la telefonata di Federico D'Annunzio, di quelle che non ti aspetti e che ti riavvicinano a "casa" anche senza prendere l'aereo: "Come non partecipare a un progetto che potrebbe essere la colonna sonora della mia vita? È un qualcosa di stupendo e per la prima volta in tanti anni mi sono sentita di nuovo parte di Porto San Giorgio. E poi - il cuore di mamma prevale su tutto - sarà anche un bel ricordo per Lucas, un giorno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA