Fermo, un gran galà di beneficenza
per raccogliere fondi per il "Don Ricci"

Fermo, un gran galà di beneficenza per raccogliere fondi per il "Don Ricci"
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2016, 15:12
FERMO - Accompagnare bambini e adolescenti nella loro crescita umana e culturale. E’ quanto si propone il Centro Educativo per Minori dell’Opera Pia “Don Ricci” di Fermo.
La missione del Centro Educativo per Minori dell’Opera Pia “Don Ricci” di Fermo verrà sostenuta anche grazie al gran galà di beneficenza organizzato da Banca Mediolanum, con il sostegno del Comune di Fermo, di Solgas e di Vega, sabato 16 gennaio alle ore 21, al Teatro dell’Aquila.

Sul palco Riccardo Foresi, talentuoso cantante e frontman della That’s Amore Swing Orchestra, in complesso circa 20 elementi, che proporranno una serata di grande musica con sonorità che spazieranno dai grandi successi italo-americani fino alla canzone napoletana. L’ingresso sarà libero e le offerte saranno poi destinate dall’Associazione “Amici Opera Pia Don Ricci” proprio per le attività del Centro educativo per minori.

“Anche questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti - testimonia l’unione di intenti e di forze che vede insieme associazionismo, realtà sociali, privati e istituzioni. In particolare con questo concerto il faro viene puntato sulle attività del Centro Educativo per Minori del Don Ricci, figura scolpita nella memoria dei fermani per quanto ha fatto per questa città e per quanto la sua Opera continua a fare”.

“La città ha un legame affettivo con Don Ricci che è nel cuore dei cittadini - hanno aggiunto la vice Presidente dell’Associazione Amici Opera Pia “Don Ricci” Emanuela Moriconi e Giovanna Ferracuti - vogliamo ringraziare per questa opportunità di sostegno che viene offerta al Centro Educativo e soprattutto alle sue preziose attività a favore dei giovani. Attualmente il Centro ospita 30 minori dai 6 ai 14 anni, di cui una decina di residenziali”.

“Non abbiamo avuto dubbi nel momento in cui abbiamo voluto organizzare e supportare questo evento per regalare alla Città di Fermo e al Don Ricci un sostegno importante – hanno dichiarato Massimo Cupillari di Banca Mediolanum e della Divisione Private Banking Mediolanum e Gilberto Iommi, responsabile Mediolanum Montegiorgio. Alla finalità c’è da aggiungere anche il fatto che un’eccellenza come Riccardo Foresi e la sua orchestra hanno maggiormente richiamato pubblico per ascoltare questo concerto. Si va verso il tutto esaurito per la serata con 780 prenotazioni già effettuate”.

“Sono onorato di tornare al Teatro dell’Aquila dove ho mosso i primi passi e sono onorato di questo concerto che si tiene per una finalità così importante” – ha aggiunto Riccardo Foresi.

“Abbiamo voluto essere vicini a questa iniziativa per lo scopo che persegue nel sostenere una struttura che ha una missione educativa molto importante” – ha dichiarato Paolo Vitturini di Vega srl.

Il Centro Educativo per Minori è una realtà che compone l’Opera Don Ricci, nata nel 1946 grazie a Don Ernesto Ricci, il “Don Bosco” di Fermo, con l’obiettivo di dare speranza ai giovani in difficoltà subito dopo la guerra. La sua attività caritativa ospitava e formava i giovani del Fermano insegnando loro diversi mestieri con lo scopo di renderli autonomi nella vita personale e lavorativa (per loro fondò anche il Collegio Artigianelli del Sacro Cuore, dove ospitò centinaia di ragazzi orfani di guerra, cui offrì cibo, vestiti, istruzione religiosa e professionale).
Dopo la sua morte improvvisa, le difficoltà socio-economiche nel gestire l’attività divennero tante e l’opera rischiò di cessare definitivamente se non fosse intervenuta Madre Speranza della Famiglia dell’Amore Misericordioso, la cui Congregazione ha raccolto il testimone nella missione educativa e spirituale dei giovani.

Lungo gli anni, l’Opera Don Ricci ha aggiornato il proprio servizio alle esigenze della società. Dagli anni 2003 al 2007 è stato attualizzato il progetto di adeguamento dello stabile per il servizio residenziale e semiresidenziale secondo la legge regionale n°20/02, ottenendo l’autorizzazione necessaria per il proseguo dell’Opera. Attualmente vengono ospitati tre gruppi suddivisi per età: scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, con la seguente denominazione: Comunità Educativa per Minori – Comunità Alloggio per Adolescenti. Per informazioni sul concerto è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 0734. 284295 – 335. 5257455 (è consigliata la prenotazione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA