Fondazione Its, Santori
confermato presidente

Fondazione Its, Santori confermato presidente
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 18:02
FERMO - Nei giorni scorsi la Fondazione Its, scuola post-diploma sorta nel 2010 per offrire un contributo innovativo e tecnologico alle vocazioni economiche ed industriali del distretto Fermano-Maceratese, ha proceduto al rinnovo degli Organi di Amministrazione, che ha visto confermato alla Presidenza Andrea Santori. Nella Giunta esecutiva sono stati eletti: Paolo Silenzi per la Cna di Fermo, Leonardo Lippi, assessore della Provincia di Macerata, Andrea Santori per Confindustria Fermo e Margherita Bonanni, dirigente dell’Itis Montani di Fermo. Il quinto membro verrà nominato dall’assemblea di partecipazione entro l’anno in corso.

L’elezione dei componenti della Giunta è avvenuta alla presenza degli Enti, delle Istituzioni e delle aziende soci della Fondazione, ovvero: l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, la Provincia di Fermo, la Provincia di Macerata, il Comune di Porto Sant’Elpidio, l’Ipsia di Fermo, l’Itis di Fermo, Confindustria Ascoli Piceno, Confindustria Macerata, Assocalzaturifici, Itcg Corridoni di Civitanova Marche, Università di Macerata, Loriblu di Porto Sant’Elpidio, Ciao Bimbi di Fermo, RDB di Montegranaro, Bruè di Monte San Pietrangeli. Ai lavori ha preso parte anche il dott. Andrea Dall’Osso in qualità di revisore dei Conti.

La Fondazione Its ha visto, nel 2013, 45 frequentanti conseguire, al termine dei primi corsi biennali istituiti nel 2011 e dopo ore di lezioni frontali in aula e tirocini formativi in 70 aziende, il diploma di Stato, avente valore legale e spendibile immediatamente nel mercato del lavoro italiano ed estero. Dal novembre 2013 sono stati avviati altri due nuovi percorsi biennali in controllo qualità e in marketing e nuove strategie per l’internazionalizzazione.

La nuova Giunta, fra i primi atti adottati, ha anche deliberato di istituire un ulteriore corso biennale, che si aggiunge a quelli già attivati, consistente in un percorso biennale nell’area dell’innovazione tecnologica con sede principale presso l’Itis Montani di Fermo per chi sceglie un profilo professionale in linea con i percorsi attivati che si differenzia per i contenuti tecnico-professionali orientati alla progettazione e gestione del processo di prototipazione e produzione calzature mediante l’utilizzo di moderne tecnologie.

“A partire dall’a.s. 2014-2015 – ha dichiarato il Presidente Andrea Santori - si prevede, come già accade in altri ITS della regione, un’alternanza sia di sedi (una nel Fermano ed una nel Maceratese) che di profili che alternino l’innovazione di prodotto all’innovazione di processo e comunque rispettino le indicazioni e le esigenze di riferimento. In questo modo ogni anno i giovani diplomati potranno avere l’opportunità di scegliere un percorso di formazione tecnico- scientifica superiore, sarà possibile una più rigida selezione in quanto i posti a disposizione saranno più limitati. Le aziende ogni anno potranno contare su un numero non eccessivo, ma costante, di neo-diplomati da inserire nelle loro strutture che non dovrebbero saturare il mercato del lavoro. Ringrazio i docenti ed i ragazzi che stanno affrontando questa esperienza della fondazione ITS che si pone come collante tra il mondo scolastico e quello delle imprese, coinvolgendo le risorse e le peculiarità di tre territori come Fermo, Macerata e Ascoli Piceno industrialmente ed economicamente interessati a progetti di sviluppo e di crescita con investimenti mirati nella formazione”

La nuova Giunta ha anche deciso che a breve il Comitato Scientifico incontrerà le imprese per verificare il percorso avviato e prevedere eventuali correzioni o indicazioni da parte delle aziende stesse, avendo avuto ultimamente sollecitazioni sull’aspetto del web marketing da sviluppare ulteriormente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA