Fermo, un orto chiavi in mano
con i prodotti bio, via agli affitti

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Maggio 2017, 08:25
FERMO - Un orto bell’e pronto. Senza il sudore e la fatica che da sempre richiede lavorare terra, ma con la soddisfazione di raccogliere e portare a tavola sane e buone verdure biologiche. Un’idea innovativa quella di Stefano Fortuna, giovane fermano con la passione per la campagna, che ha trasformato un terreno in contrada Girola in tanti piccoli appezzamenti da dare in affitto.

Galeotto è stato un servizio in tv, che mostrava un altro giovane che, in Calabria, aveva dato vita a un progetto simile. Con i giusti accorgimenti dovuti al clima e alle varietà locali, Stefano è partito con la sua idea. Sfruttando, per l’organizzazione degli spazi, il suo lavoro di arredatore e avvalendosi della competenza di alcuni agronomi, ha iniziato questa avventura.

«Nella mia famiglia – racconta – abbiamo sempre coltivato l’orto. Fa parte della nostra vita». Chi non ha voglia, tempo o la possibilità di curare un proprio spazio di terra potrà così affittarne uno e raccogliere quanto la natura offre. Il terreno, già preparato e concimato («solo con sostanze naturali», precisa Stefano), è stato diviso in una trentina di appezzamenti, ognuno di ottanta metri quadrati, dove sono già state piantate sei file di verdure: una di spezie, due di pomodori, una di insalata, una di cetrioli e zucchine e una di melanzane e peperoni.

L’irrigazione automatica a goccia e l’occhio vigile di Stefano e dei suoi collaboratori faranno il resto. Agli affittuari resterà quindi solo il compito di togliere qualche erbaccia e di portare a casa il raccolto. Affittare un appezzamento costa 250 euro a stagione. Ogni anno ci saranno due raccolti, uno estivo e uno invernale. Già i primi di giugno saranno pronte le prime insalate e zucchine. Poi il raccolto proseguirà fino a fine settembre. Nel frattempo, Stefano e i suoi aiutanti prepareranno un altro terreno che sarà usato per coltivare le verdure invernali. Il tutto rispettando il ciclo naturale delle stagioni e ricorrendo, per allontanare i parassiti, solo a rimedi naturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA