Volkswagen richiamerà 11 milioni di auto
"Serviranno almeno 6,5 miliardi di euro"

Volkswagen richiamerà 11 milioni di auto "Serviranno almeno 6,5 miliardi di euro"
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 15:39
BERLINO - Il caso Volkswagen rischia di diventare un incubo per la casa automobilistica tedesca e per tutta la Germania. Volkswagen richiamerà fino a 11 milioni di vetture per sostituire il software incriminato, inviando una comunicazione ai clienti «nei prossimi giorni», ha detto il neo-amministratore delegato Matthias Mueller a un incontro a porte chiuse con circa 1.000 top manager a Wolfsburg, secondo il sito web della Reuters.



SOLUZIONE DA 6,5 MILIARDI Solo la soluzione tecnica del motore diesel manipolato nelle emissioni costerà a Volkswagen circa 6,5 miliardi di euro. Lo scrive la rivista tedesca specializzata «Automobilwoche». Questo significa che la cifra accontanata dal gruppo VW nel terzo trimestre non sarà sufficiente a far fronte ai costi derivati dallo scandalo. A quella cifra, infatti, dovranno essere aggiunte le spese legali e probabilmente una multa in Usa. Intanto il Consiglio di sorveglianza di VW si riunirà nuovamente mercoledì pomeriggio per discutere ulteriormente la grave crisi e si prevede una prima relazione della situazione attuale.



MERKEL IN CONTATTO CON L'AZIENDA La cancelliera Angela MerKel è stata informata dal ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt «degli ultimi avvenimenti» relativi al caso Volkswagen. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il portavoce Steffen Seibert. «Il Governo tedesco - ha detto Seibert - è in stretto contatto con Volkswagen». Sempre secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, durante la conferenza stampa ora in corso, Seibert ha sottolineato, a partire dal caso Volkswagen, l'opportunità e le «numerose ragioni» per promuovere le auto elettriche«.
© RIPRODUZIONE RISERVATA