Concorso docenti 2024 prova orale: date, orario, valutazioni titoli, tabelle e tracce lezione simulata. Cosa sapere

L’80% ha superato lo scritto per infanzia e primaria, l’87% per la secondaria. Ora le prove orali

Concorso docenti 2024 prova orale: date, orario, valutazioni titoli, tabelle e tracce lezione simulata. Cosa sapere
Concorso docenti 2024 prova orale: date, orario, valutazioni titoli, tabelle e tracce lezione simulata. Cosa sapere
4 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2024, 21:26

Concorso docenti 2024, si sono concluse le prove scritte del concorso per la Scuola dell'Infanzia e per la Primaria e stanno procedendo quelle per la Secondaria. I posti messi a bando complessivamente sono 44.654. «L' obiettivo che ci siamo prefissi è dare maggiore stabilità ai docenti, contrastando il precariato, e favorendo la continuità didattica per gli studenti, garantendo altresì la presenza di insegnanti motivati e adeguatamente formati», ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. «L'alta percentuale di ammessi all'orale», continua Valditara, «testimonia la preparazione dei futuri componenti di una classe docente che verrà selezionata anche in base all'attitudine all'insegnamento».

 

I dati

Si sono svolti lunedì 11 (sessione mattutina e pomeridiana) e martedì 12 marzo (sessione mattutina) i tre turni di prove scritte del concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 15.340 docenti, su posti comuni e di sostegno, nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria. Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo si sono svolte le prime quattro delle dieci sessioni di prove scritte del concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 29.314 docenti, su posti comuni e di sostegno, nella Scuola secondaria di I e II grado. I candidati presenti alle tre sessioni per la Scuola dell'infanzia e per la Primaria sono stati 55.676, dei quali 44.615 sono stati ammessi alla prova orale. I candidati presenti ai primi quattro turni per la Secondaria di I e II grado sono stati 130.252, dei quali 113.543 sono stati ammessi alla prova orale.

 

Prova orale, chi è ammesso

I candidati che, ai sensi del successivo articolo 8, comma 2, hanno superato la prova di cui all’articolo 6, sono ammessi a sostenere la prova orale. 2. La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

 

Quanto dura 

La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti, salvo quanto previsto all’articolo 7, comma 4, secondo periodo, del Decreto ministeriale, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.

La durata della lezione simulata di cui ai commi precedenti non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale. Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

 

Domande e tracce

Le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata di cui all’articolo 7, commi 2 e 3, del Decreto ministeriale è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

 

Quando si svolge

A differenza della prova scritta, le cui date sono state rese note dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, per l'orale non c'è ancora un calendario, che sarà stabilito dalla Commissione, sulla base della lettera estratta per l'avvio. Anche la durata della prova varia a seconda della commissione.

 

Dove si svolge

La prova orale si svolge nella regione per la quale è stata presentata la domanda, a meno che non ci siano particolari aggregazioni disposte dal Ministero. In questo caso l’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA