Alta velocità negli aeroporti
con un miliardo di investimenti

Alta velocità negli aeroporti con un miliardo di investimenti
di Lorenzo De Cicco
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Mercoledì 27 Agosto 2014, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 12:11
L’alta velocit “atterra” all’aeroporto di Fiumicino, dove faranno scalo i nuovi treni bidirezionali Frecciarossa 1000 da 350 chilometri l’ora.



L’operazione - 1 miliardo di euro di investimenti - permetterà di sforbiciare i tempi di percorrenza tra l’hub della Capitale con le atre città d’Italia: oltre mezz’ora in meno per arrivare a Firenze, dieci minuti “risparmiati” per Milano, Bologna e Firenze. E già da dicembre due coppie di Frecciargento al giorno collegheranno Fiumicino con Venezia passando per Padova, Bologna e Firenze.



GLI ORARI

Il progetto - che farà approdare l’alta velocità anche agli scali di Milano Malpensa e Venezia Tessera grazie a un accordo firmato ieri al meeting di Rimini dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e l’ad di Ferrovie, Michele Mario Elia - taglierà i tempi di percorrenza per Firenze, che passano da 1 ora e 53 minuti a 1 ora e 24 minuti, ma anche per Bologna (da 2 ore e 38 minuti a 2 ore e 29 minuti), Milano (da 3 ore e 42 minuti a 3 ore e 33 minuti) e Napoli (da 1 ora e 50 minuti a 1 ora e 40 minuti).



GLI INVESTIMENTI

Nel breve periodo (entro sei-otto mesi) saranno ridisegnati i percorsi interni alle stazioni di Magliana e Ponte Galeria per migliorare la regolarità dell’esercizio ferroviario e sono previsti anche interventi di tipo tecnologico. Nel medio/lungo periodo (entro cinque anni) sarà realizzato uno speciale collegamento ferroviario dal Nord Italia all’hub di Fiumicino e una Galleria passante che consentirà ai treni arrivati in aeroporto di poter ripartire senza percorsi interni allo scalo. Il gruppo Ferrovie presenterà il progetto entro fine 2014, e entro febbraio 2015 i piani saranno definiti ed esaminati dal ministero dei Trasporti che farà le scelte di indirizzo finali e, ultimo scoglio, dovrà individuare le risorse. La portata totale dell’operazione è di un miliardo di euro, come ha sottolineato ieri il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha ricordato anche «l’impegno del governo a completare alcune opere inserite nell’accordo che abbiamo sottoscritto con il Ministero dei Trasporti per le quali avevamo chiesto risorse certe, come la gronda nord e altri interventi per aumentare la capacità di trasporto della rete ferroviaria». Per Zingaretti «si tratta di un importante riconoscimento per gli sforzi che stiamo facendo investendo nella “cura del ferro” e nell’ammodernamento dell’aeroporto di Fiumicino».



IN EUROPA

L’arrivo della Tav a Fiumicino allinea Roma con le grandi metropoli dell’Ue. I grandi hub europei, da Francoforte a Parigi e Madrid, sono già connessi con le reti dell’alta velocità ferroviaria «che rappresentano uno straordinario valore aggiunto per i sistemi di trasporto, ma anche per creare nuovo turismo e nuove linee di lavoro», spiega Enrico Gasbarra, membro della Commissione Trasporti del Parlamento europeo. «Poter partire a dicembre prossimo da Venezia - spiega l’eurodeputato Pd - e fare il check-in in treno mentre si viaggia per essere in poco tempo a Fiumicino è la realizzazione di un progetto strategico per Roma che, ora più che mai, ha bisogno di investimenti in infrastrutture per decollare con il nuovo patto Alitalia-Etihad». Soddisfatto anche il sindaco Ignazio Marino, che dagli Usa ha twittato: «Bene intesa Maurizio_Lupi-FS per Alta Velocità a Fiumicino, in sintonia con la nostra proposta per migliorare l'accoglienza turistica di Roma».



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