Lui compie 50 anni e lei gli regala
uno yacht da 160 milioni di euro

Lo yacht Shemara a Venezia (foto Attualità)
Lo yacht Shemara a Venezia (foto Attualità)
di Giorgia Pradolin
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Ottobre 2014, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 18:08

VENEZIA - Per i 50 anni del marito gli regala una nave da 160 milioni di euro e un week-end da sogno a Venezia. Clooney ha fatto scuola in laguna, lanciando la moda delle feste da “Mille e una notte”, quelle che durano più giornate, mobilitano centinaia di ospiti e occupano interamente (o quasi) gli alberghi di lusso veneziani. E proprio nello stesso hotel che era stato occupato da George per il suo matrimonio con Amal, il Cipriani all’isola della Giudecca, domani arriva un’altra coppia di ospiti inglesi, misteriosi quanto prestigiosi.

La ricorrenza da festeggiare sono i 50 anni del marito, e il dono della consorte è un superyacht di 65 metri dal valore di 160 milioni di euro: 80 l’imbarcazione, altrettanti il restauro.

Più che uno yacht, una vera nave, che dopo la tre giorni di eventi veneziani li porterà in crociera a festeggiare verso nuovi lidi. La “sorpresa” sull’acqua è battezzata Shemara, (costruita nel 1938, sequestrata poi dalla Royal Navy e usata nella guerra antisommergibile) batte bandiera inglese ed è famosa anche per aver ospitato, nel 1950, le numerose feste dei nobili di Gran Bretagna Lord e Lady Docker.

Fino a ieri sera il mezzo navale da sogno che certo non è passato inosservato in città era “parcheggiato” nel sestiere di Castello in Riva Sette Martiri, ma oggi attraverserà il Bacino di San Marco per approdare alla riva della Giudecca, davanti al ristorante Cip's Club del Cipriani. La coppia inglese arriverà oggi in laguna con gli amici più intimi, una quarantina di persone per cui è stato interamente affittato l’albergo di lusso per tutto il fine settimana. Alle feste della tre giorni però (saranno più d’una) si attendono circa 450 invitati. Ed è subito “gossip” in Serenissima per indovinare il nome dei nuovi ricchissimi vip che non appartengono al mondo dello spettacolo ma al mondo dell’imprenditoria.

Tutta l’organizzazione è a cura della moglie del festeggiato: il primo evento mondano è previsto per questa sera all’Arsenale, ma la festa di compleanno vera e propria si terrà domani sera ai Granai della Giudecca, anche questa sulle orme degli sposi Clooney. Qualche curiosità: la coppia è appassionata dell’arte e di ballo, tanto che la festa ai Granai vedrà uno spettacolo di danza, con ballerini che si caleranno anche dal soffitto e nuoto sincronizzato nella piscina del Cipriani. Ad una delle serate è previsto l’intrattenimento di un famoso cantante di una band inglese (Jeff Thomas dei Duran Duran o Tony Hadley degli Spandau Ballet). Sull'onda lunga di Clooney Venezia torna a riprendersi dunque un turismo d’élite e fioccano le prenotazioni per feste e ricorrenze a molti zeri in alcuni alberghi top.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA