Venezia. Aggredito e inseguito da dieci
cani: portalettere finisce all'ospedale

Postino (archivio)
Postino (archivio)
di Giuseppe Babbo
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Ottobre 2010, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 22:43
VENEZIA (3 ottobre) - Portalettere assalito da una decina di cani. accaduto nella tarda mattinata di ieri a Cavallinio Treporti (Venezia), tra Ca’ Savio e Ca’ Vio mentre stava consegnando la corrispondenza nella zona di propria competenza. Arrivato in via Tesina, l’uomo si è fermato per consegnare una raccomandata. Tutto sembrava tranquillo, invece improvvisamente dal cancello sono usciti i cani che hanno aggredito il malcapitato postino.



Da una prima ricostruzione dei fatti, tutto sarebbe nato dopo che il postino ha suonato il campanello di casa del destinatario. Aperto il cancello per uscire a firmare la ricevuta della raccomandata, in strada anziché il padrone di casa, sarebbero prima usciti i cani. A quel punto il postino, ancora seduto sullo scooter, si è trovato praticamente circondato dagli animali con uno dei quali, sembra, sia riuscito a rifilargli un morso sull’addome. Sceso dal motorino e spaventato dalla situazione, il postino ha iniziato a correre nella via inseguito dai cani che di mollare la presa non ne volevano proprio sapere.



E proprio in quei frangenti per il postino ci sarebbe stato il secondo morso, questa volta ad una gamba. Ad aiutarlo alcuni residenti della zona scesi in strada perché allarmati dal frastuono. Con sangue freddo sono riusciti a bloccare la corsa dei cani e quindi ad assistere il postino il quale una volta rientrato negli uffici postali si è presentato al pronto soccorso di Jesolo per le medicazioni di rito.



A questo punto non è escluso che sia Poste Italiane, che il postino, nei prossimi giorni possano presentare una denuncia. I cani sono spesso la croce dei portalettere e succede spesso nella casistica degli infortuni di chi consegna la corrispondenza di subire il morso di un cane ma quanto successo ieri non sarebbe nemmeno la prima volta che avviene nel litorale. Solo due mesi fa un episodio simile è accaduto ad un altro portalettere morsicato da un cane, sempre ad una gamba, mentre consegnava la corrispondenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA