Ruby, il premier contro Annozero:
un orrore finanziato coi soldi pubblici

Belpietro e la Santanché durante Annozero
Belpietro e la Santanché durante Annozero
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2011, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 23:43
ROMA - Silvio Berlusconi torna a criticare Annozero, nel corso del Consiglio dei ministri. Come altre volte in passato, riferiscono fonti governative, il premier ha attaccato la trasmissione di Michele Santoro sottolineando che con i soldi pubblici si costruiscono trasmissioni interamente contro il governo ed il presidente del Consiglio. Secondo qualcuno, inoltre, il premier avrebbe ventilato l'ipotesi di reagire agli attacchi con azioni molto dure. La puntata di ieri di Annozero è stata dedicata interamente al caso Ruby. Non c'è dubbio che una madre per andare a dire pubblicamente che di professione fa la escort deve essere stata pagata, il ragionamento del premier sulla Macrì, la ragazza che ha detto di aver partecipato alle feste di Arcore e di aver avuto rapporti sessuali con lui. Il Cavaliere, secondo le stesse fonti, ha detto più volte che la ragazza «mente», ma non ha detto esplicitamente da chi sarebbe stata pagata. Altre frasi attribuite al Presidente del Consiglio: Annozero fa schifo, è una vergogna, un orrore.



Polemiche anche al Tg1. I rilievi mossi dal presidente della Rai, Paolo Garimberti, «hanno avuto una risposta chiara dal direttore generale e non solo». Lo afferma all'Ansa il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, in merito al confronto avvenuto ieri in cda tra lo stesso Garimberti, e il dg, Mauro Masi, sulla copertura del caso Ruby da parte del Tg1. «Con rispetto voglio far presente al presidente che il Tg1 ha dato un'informazione corretta e completa anche sul caso Ruby - sostiene Minzolini -. Leggo sul Corriere della Sera che il presidente, nel corso della riunione di ieri del cda, per dare senso alle sue critiche, avrebbe detto che il Tg1 non ha mai parlato dei 5 milioni di euro chiesti da Ruby al presidente Berlusconi. Se è vero quanto riportato dal quotidiano, non posso esimermi dal constatare quanto il presidente sia disattento». «Il Tg1 - prosegue - quella notizia l'ha data più volte, insieme alle dichiarazioni della stessa Ruby, che in tre interviste e in deposizioni giurate ha negato quelle affermazioni. Lascio poi al presidente immaginare quale delle due versioni abbia maggior valore processuale. Non so quali altri rilievi abbiamo mosso il presidente nella riunione di ieri, so però che hanno avuto una risposta chiara dal dg e non solo». Minzolini ha quindi risposto ad una domanda sulle critiche, mosse da più parti, sugli accostamenti fatti nei servizi del Tg1 tra il caso Ruby e le vicende dell'ex presidente della Repubblica, Giovanni Leone, e dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. «Sono vicende politiche - sostiene - che, come quella che riguarda il presidente Berlusconi, sono state caratterizzate nel bene e nel male da campagne mediatiche. C'è in realtà una differenza con la vicenda Clinton. Mentre Monica Lewinsky ha affermato di aver avuto rapporti con il presidente Clinton, Ruby l'ha negato più volte».



Record di Annozero. Record stagionale di ascolti per Annozero di Michele Santoro, dedicato al caso Ruby. Il programma di Raidue - che ha visto ieri sera, tra l'altro, uno scontro tra il conduttore e Daniela Santanché, che ha lasciato lo studio subito prima della fine della puntata, mentre Vauro mostrava le sue vignette - ha ottenuto una media 6 milioni 557 mila telespettatori pari al 24.63% di share.


© RIPRODUZIONE RISERVATA