Malesia travolta da alluvione
Cinque morti e centomila sfollati

Malesia travolta da alluvione Cinque morti e centomila sfollati
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 16:00

KUALA LUMPUR - Inondazioni di proporzioni che non si vedevano da decenni hanno colpito pesantemente, con la stagione delle piogge monsoniche e l'aggiunta di forti venti, le regioni costiere orientali della Malesia, causando inque morti e l'evacuazione di oltre 100.000 persone.

In alcune aree intere cittadine si trovano sommerse dall'acqua. I soccorritori stanno cercando di portare cibo e acqua all'esercito di sfollati ospitati nei contri improvvisati di accoglienza. Le regioni costiere orientali della Malesia sono in ginocchio. In alcune zone intere città sono state sommerse dall'acqua.

A causa dell'emergenza, il premier Najib Razak è rientrato anticipatamente dagli Stati Uniti, dove si trovava in vacanza, e visiterà le zone più colpite.

Secondo alcune ricostruzioni, Razak ha deciso di fare ritorno anticipato in patria dopo che i media avevano diffuso immagini che lo ritraevano su un campo di golf delle Hawaii insieme al presidente Usa Barack Obama. Le immagini avrebbero ulteriormente alimentato il malcontento della popolazione dovuto alla scarsa efficienza dei soccorsi.

Le inondazioni sono state causate dalle forti piogge e dai venti che quest'anno, con intensità superiore alla media, hanno colpito le regioni orientali del Paese durante la stagione dei monsoni.

Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA