Depressione, il cervello
ha delle piccole anomalie

Depressione, il cervello ha delle piccole anomalie
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 23:02 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 12:04
ROMA - Il cervello depresso ha una forma diversa in alcuni punti: infatti, chi soffre di questa malattia ha, con probabilit tripla, una parte alla base del cervello, i lobi occipitali, ritorta. Come se i due lobi si ripiegassero l'uno sull'altro.



Lo rivela uno studio di Jerome Maller, neuroscienziato del Monash Alfred Psychiatry Research Centre a Melbourne, Australia. Pubblicato sulla rivista Brain, los tudio potrebbe anche spiegare perché i pazienti depressi hanno in genere una regione del cervello ridotta, l'ippocampo: i due lobi occipitali piegati su se stessi potrebbero esercitare una pressione sull'ippocampo proprio impedendone il corretto sviluppo.



Maller si è accorto per caso delle differenze tra cervello depresso e sano. Specialista nella cura della malattia, Maller tratta i suoi pazienti con una tecnica innovativa non farmacologica che è chiamata stimolazione magnetica transcranica. Secondo quanto riferito dal magazine britannico New Scientist, per applicare questa cura è necessario disegnare delle mappe accurate del cervello dei pazienti per poi posizionare in modo corretto lo stimolatore.



Osservando le mappe, Maller si è accorto che i lobi occipitali (i centri della visione) dei due emisferi erano curvi l'uno sull'altro in molti dei suoi pazienti. L'esperto ha quindi confrontato il cervello di un altro gruppo di depressi con quello di chi non è depresso. Nei primi i lobi occipitali presentavano sovente quella morfologia ritorta. Nel caso delle donne questo era vero nel 46% di quelle depresse contro appena il 6% di donne non malate.



E' possibile che questa insolita conformazione dei lobi occipitali favorisca lo sviluppo della malattia, magari esercitando una pressione deleteria su altre parti del cervello.