Tiktok vietato negli Stati Uniti, la Camera americana approva la legge: cosa succede ora

Sono circa 170 milioni gli americani che usano TikTok, incluso il presidente Joe Biden

Tiktok vietato negli Stati Uniti, la Camera americana approva la legge: cosa succede ora
Tiktok vietato negli Stati Uniti, la Camera americana approva la legge: cosa succede ora
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 16:18

TikTok. La Camera americana ha approvato a larga maggioranza la legge che apre la strada al divieto ad usarlo negli Stati Uniti. La misura, infatti, concede sei mesi all'azienda cinese ByteDance per vendere la piattaforma che, altrimenti, sarà bandita.

Cosa succede ora

Sono circa 170 milioni gli americani che usano TikTok, incluso il presidente Joe Biden. Ora le legge passa al Senato, dove non è detto che sarà approvata.

Il voto

La Camera degli Stati Uniti ha approvato a larga maggioranza, con 325 voti favorevoli e 65 voti contrari, la legge che potrebbe portare ad un bando di TikTok. Ora la misura, che il presidente Joe Biden ha già detto di essere intenzionato a firmare, passa al Senato. Il 'Protecting Americans From Foreign Adversary Controlled Applications Act', cioè la legge per proteggere gli americani da app controllate da avversari stranieri, se approvato imporrà al società cinese ByteDance che controlla il social media di vendere entro cinque mesi dalla sua entrata in vigore. In caso contrario TikTok sarebbe bandito dagli app store e dai server americani.

L'opposizione

«Voterà no alla vendita forzata di TikTok, questa legge è stata affrettata in modo incredibile, dalla commissione al voto in quattro giorni, con pochissime spiegazioni».

Così Alexandria Ocasio-Cortez esponente della sinistra dem sembra trovarsi stranamente in sintonia con Donald Trump nell'opporsi alla legge, al voto oggi alla Camera, che imporrebbe alla società cinese ByteDance che possiede il social media di vendere ad una società americana. «Vi sono in gioco questioni serie di antitrust e privacy e preoccupazioni di sicurezza nazionale che dovrebbero essere spiegate al pubblico prima del voto», ha aggiunto su X la deputata newyorkese, che con la sua posizione dà voce ai giovani progressisti che sono tra gli utenti del social media popolarissimo tra gli under 30 americani. Joe Biden ha già detto che firmerà la legge se sarà approvata al Congresso, mentre Trump, che quando era alla Casa Bianca ha invocato più volte una misura analoga dichiarando TikTok «una minaccia per la sicurezza nazionale», ha invece cambiato posizione, mostrandosi scettico su legge e bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA