Terremoto Napoli Campi Flegrei, nuova scossa magnitudo 4.0 in serata: ancora paura in città, gente in strada

L'evento sismico è stato avvertito a Pozzuoli e Arco Felice nei quartieri occidentali di Napoli, in particolare ad Agnano, Pianura e Fuorigrotta.

Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto alle 20:53
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto alle 20:53
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2023, 22:44

Terremoto a Napoli. Una forte scossa è stata avvertita in serata alle 22.08 in città. Alcune persone si sono riversate in strada. Un terremoto di magnitudo  4.0 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, ad una profondità di 3 km. Il sisma è stato avvertito distintamente in varie zone della città, sia nella zona collinare del Vomero che sul lungomare, a Posillipo e nelle aree del centro a ridosso di piazza del Plebiscito. Non si hanno, al momento, segnalazioni di danni. 

Sono diverse le segnalazioni sui social, con l'hashtag terremoto al primo posto tra le tendenze di twitter e utenti che scrivono da varie zone della città e dell'immediato entroterra spiegando di aver sentito la terra tremare.

Napoli, una prima scossa alle 20.53

Un'altra scossa si era verificata in serata, nei Campi Flegrei, alle ore 20:53.

 

La magnitudo era stata di 1.8 con epicentro nell'area della Solfatara ad una profondità di 2.4 chilometri.

La scossa è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano nell'area dei Campi Flegrei. Alcuni secondi di tremore accompagnati da un boato come riferiscono alcuni residenti di Pozzuoli e Arco Felice. L'evento sismico è stato avvertito anche a Napoli, in particolare ad Agnano, Pianura e Fuorigrotta. Il terremoto segue quello di magnitudo 2.9 localizzato ieri alle 15:33 in prossimità del vulcano Solfatara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA