Superbonus, intesa sulla cessione dei crediti: responsabilità solo «con dolo o colpa grave»

Superbonus, intesa su cessione dei crediti: responsabilità solo «con dolo o colpa grave»
Superbonus, intesa su cessione dei crediti: responsabilità solo «con dolo o colpa grave»
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Settembre 2022, 12:50

Emendamento sul superbonus al dl aiuti bis, c'è l'accordo al Senato sul testo riformulato. Lo rendono noto i presidenti delle commissioni Bilancio e Finanze di Palazzo Madama e relatori del provvedimento, Daniele Pesco (M5s) e Luciano D'Alfonso (Pd), che esprimono soddisfazione e ringraziano governo e funzionari.

Superbonus, la cessione dei crediti

La responsabilità in solido nella cessione dei crediti dei bonus edilizi e superbonus si configura solo se il concorso nella violazione avviene «con dolo o colpa grave».

Lo prevede l'emendamento riformulato sul superbonus al dl aiuti bis, su cui è stata trovata l'intesa in Senato, sbloccando lo stallo creatosi negli ultimi giorni. 

La modifica

La modifica stabilisce inoltre che per i crediti sorti prima degli obblighi (introdotti col decreto di novembre 2021) di acquisizione dei visti di conformità, delle asseverazioni e attestazioni, sui soggetti diversi da banche, intermediari finanziari e assicurazioni, la responsabilità solidale sarà circoscritta ai casi di dolo e colpa grave, ma sarà necessario acquisire comunque la documentazione di asseverazione «ora per allora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA