Arriva il farmaco più caro al mondo
una sola pillola costa 1,2 milioni di euro

Arriva il farmaco più caro
al mondo: una sola pillola
costa 1,2 milioni di euro
di Alessia Strinati
Arriva il primo farmaco che cura con una sola somministrazione l’atrofia muscolare spinale (SMA) dei bambini. A dare l'annuncio per la distribuzione è la Food and Drug Administration americana che ha divulgato anche il prezzo non proprio popolare. La medicina sarà venduta al prezzo di poco più di un milione di euro, ma ne basterà una sola somministrazione per guarire.



Si tratta del farmaco più costoso al mondo, ma secondo i dirigenti della Novartis, l’azienda farmaceutica svizzera che lo produce, garantendo una guarigione immediata, farà comunque risparmiare alle famiglie molti soldi, considerate le operazioni e le terapie necessarie per curare la malattia attualmente in uso. La SMA è la principale causa di morte genetica nei neonati. Porta a paralisi e a difficoltà respiratorie che causano il decesso nel giro di pochi mesi nella forma di Tipo 1, la più grave. Il farmaco, che permette di curare la malattia, viene somministrato in una infusione contenente un virus e una copia del gene SMN1.

Inizialmente si voleva commercializzare il farmaco al prezzo di 5 milioni, ma l’Institute for Clinical and Economic Review, ha preteso che si abbassasse la cifra. Fino ad oggi 150 pazienti sono stati curati con questa medicina, ottenendo ottimi risultati di guarigione. Per ora la distribuzione avviene solo negli Usa, ma l’azienda svizzera ora attende il via libera per la distribuzione in Europa e Giappone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 25 Maggio 2019, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 25-05-2019 15:35

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO