Putin ha avuto un arresto cardiaco? Le voci (non confermate) sul malore e il presunto incontro al Cremlino: ecco cosa sappiamo

A darne la notizia il canale Telegram «General Svr» attribuito a ex generali russi

Putin ha avuto un arresto cardiaco? L'indiscrezione sui social: «Trovato accasciato sul pavimento»
Putin ha avuto un arresto cardiaco? L'indiscrezione sui social: «Trovato accasciato sul pavimento»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 08:01

Putin, il giallo dell'arresto cardiaco. Il presidente russo è stato davvero colpito da un malore? La notizia, non confermata, è arrivata all'improvviso attraverso il canale Telegram «General Svr» attribuito, senza riscontri, a ex generali russi del servizio di intelligence estera, secondo quanto scrive il quotidiano britannico Daily Express. Secondo questa ricostruzione lo zar avrebbe avuto un arresto cardiaco ieri sera pochi minuti dopo le 21 (ora locale), nella sua residenza privata. Due agenti della sicurezza, accorsi subito dopo aver sentito un fracasso proveniente dalla camera da letto, avrebbero trovato Putin «accasciato sul pavimento» e chiamato immediatamente i soccorsi, presenti nella residenza Nelle ultime ore sono però emerse informazioni, tramite il Cremlino, riguardo un incontro tra lo stesso Putin e il governatore della Repubblica della Kabardino-Balcaria, Kazbek Kokov. Anche in questo caso non ci sarebbe un riscontro accertato.

 

Putin e l'alleanza con Hamas “via” Iran: così divide gli Stati Uniti tra Ucraina e Medio Oriente

 

Il malore

I medici avrebbero quindi «rianimato» Putin, dopo aver diagnosticato un arresto cardiaco, si legge nel post rilanciato dal tabloid.

In seguito il presidente sarebbe stato ricoverato in locali della residenza attrezzati per le emergenze mediche e per la terapia intensiva. Ora le sue condizioni si sarebbero stabilizzate e rimarrebbe sotto costante controllo medico. Putin sarebbe stato trovato accanto al letto e a un tavolo rovesciato con bevande e pietanze. Probabilmente cadendo ha fatto cadere anche il tavolo con i piatti, provocando il rumore che ha fatto accorrere le guardie. «Per terra, Putin era preda di convulsioni, con gli occhi che roteavano nelle orbite».

Il canale social

General Svr, che conta poco più di 16mila follower (i canali pro guerra hanno follower dell'ordine delle centinaia di migliaia) e che già in passato aveva denunciato le condizioni di salute deteriorate del Presidente, ha sottolineato che l'arresto cardiaco di ieri sera ha innescato grave allarme nella cerchia ristretta di potere. Nelle prossime ore, sostiene il post, si terranno riunioni per discutere dei passi successivi all'eventuale decesso. Sempre secondo questa fonte, i medici avrebbero già stabilito da tempo che il Presidente non sarebbe sopravvissuto all'autunno. Recentemente, sarebbero stati sosia di Putin a partecipare a tutti gli incontri ufficiali e pubblici. A quanto apprende l'Adnkronos, in seguito alla notizia rivelata questa mattina una riunione dell'agenzia statale per le emergenze nazionali nel distretto di Kiev sarebbe stata interrotta per approfondire le informazioni.

 

Video

Cremlino: Putin ha incontrato governatore Kabardino-Balcari

Alle 13.20 ora di Mosca (le 12.20 in Italia) il sito del Cremlino ha pubblicato la notizia di un incontro fra Vladimir Putin, che secondo una fonte anonima e non confermata ieri avrebbe avuto un arresto cardiaco, e il governatore della Repubblica della Kabardino-Balcaria, Kazbek Kokov. L'incontro, in cui si è discusso dello sviluppo socio economico della regione caucasica e dell'attuazione dei programmi, è avvenuto al Cremlino, si precisa. La presidenza russa ha pubblicato l'intero trascritto della conversazione fra i due, da cui emergono i risultati positivi conseguiti nella regione e la sua partecipazione entusiasta all'operazione militare speciale. 

La telefonata con Lula

In una conversazione telefonica avvenuta oggi, il presidente russo Vladimir Putin e quello brasiliano Luis Inacio Lula da Silva hanno espresso «seria preoccupazione per l'aumento delle vittime civili» nel conflitto israelo-palestinese, hanno sottolineato l'esigenza di un cessate il fuoco e hanno valutato i passi in comune da intraprendere perché siano varate attraverso l'Onu misure per la de-escalation della crisi. Lo riferisce il Cremlino citato dall'agenzia Ria Novosti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA