La portaerei Gerald R. Ford seguita dalla nave spia russa Kildin nel Mediterraneo: tensione in mare davanti Israele

Le immagini satellitari hanno infatti individuato la nave spia di Mosca​, conosciuta come la Kildin, osservare da vicino la USS Gerald R. Ford in transito

La nave spia di Putin osserva da vicino la portaerei Gerald R. Ford nel Mediterraneo: tensione davanti Israele
La nave spia di Putin osserva da vicino la portaerei Gerald R. Ford nel Mediterraneo: tensione davanti Israele
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 18:16

Il Medio Oriente è caldo sia a terra che in mare. Gli Stati Uniti hanno mosso le due portaerei con la relativa flotta nel Mediterrano, con la Eisenhower che ha cambiato piano puntando il Golfo Persico. La Cina (seppur a distanza) sfruttando un'esercitazione in Kuwait già programmato nei mesi passati può vantare sei navi da guerra nella regione. Ora ecco spuntare, in maniera più discreta rispetto alle altre due superpotenze, anche la Russia di Putin. Le immagini satellitari hanno infatti individuato la nave spia di Mosca, conosciuta come la Kildin, osservare da vicino la USS Gerald R. Ford in transito. 

La foto satellitare

L'immagine, pubblicata da M.T. Anderson su X, mostra come la Kildin si muova al largo della costa di Cipro in scia alla task force americana. Una distanza quantificata in circa undici chilometri. La Kildin è una nave spia russa dotata di capacità di guerra elettronica e raccolta di informazioni. L'unità, entrata nel Mediterraneo a settembre, è assente da Tartus, in Siria, almeno dal 13 settembre, e potrebbe quindi essere stata nell'Adriatico per monitorare da vicino le navi statunitensi, seguendole fino ai movimenti verso il Medio Oriente. 

Cos'è la Kildin

La Kildin è una Moma (Progetto 861M) per la raccolta di intelligence elettronica. Le navi di questa serie furono costruite a Danzica, in Polonia. Ne furono realizzati 29 esemplari e, alcune di esse (9 unità), sono state trasformate in navi intelligence nell'ambito del Progetto 861M. La Russia, che al momento ha ridotto al minimo la sua presenza nel Mediterrano, svolgerà un «controllo visivo e con l'aiuto di armi» su quanto succede nell'area. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nei giorni scorsi.

La Eisenhower punta il Golfo Persico

La tensione in Medio Oriente si fa sempre più alta e il Pentagono studia le mosse per arginare un'escalation che coinvolga l'Iran.

Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha annunciato che gli Stati Uniti adotteranno una nuova mossa strategica nella regione che prevede la ridistribuzione della portaerei nucleare USS Dwight D. Eisenhower e del suo gruppo d’attacco nel Golfo Persico. In precedenza, il colosso Usa del mare era destinato al controllo del Mediterraneo orientale per unirsi alla USS Gerald R. Ford, ma la nuova decisione ha prodotto una deviazione di rotta.

@ilmessaggero.it La tensione in Medio Oriente si fa sempre più alta e il Pentagono studia le mosse per arginare un'escalation che coinvolga l'Iran. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha annunciato che gli Stati Uniti adotteranno una nuova mossa strategica nella regione che prevede la ridistribuzione della portaerei nucleare USS Dwight D. Eisenhower e del suo gruppo d’attacco nel Golfo Persico. In precedenza, il colosso Usa del mare era destinato al controllo del Mediterraneo orientale. Che conseguenze avrà questa mossa? #ilmessaggero #guerra #war #israele #palestina #medioriente #golfopersico #usa #iran ♬ Loop specification, battle game, military strategy(1379272) - tono

Le navi da guerra cinesi 

È stata inoltre segnalata la presenza di sei navi da guerra cinesi operanti nelle acque del Medio Oriente. La notizia arriva mentre gli Stati Uniti stanno intensificando la loro presenza nella regione. In seguito all’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre, gli Stati Uniti hanno inviato la loro portaerei più avanzata, la USS Gerald R. Ford, e il gruppo da battaglia associato nel Mediterraneo orientale. Anche il gruppo d'attacco della portaerei Dwight D. Eisenhower è in viaggio verso il Golfo Persico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA