Pestano un tunisino nel carcere: 15 agenti
sotto inchiesta, quattro subito sospesi

Pestaggio su un tunisino nel carcere di San Gimigno: inchiesta su 15 agenti, 4 subito sospesi
Pestaggio su un tunisino nel carcere di San Gimigno: inchiesta su 15 agenti, 4 subito sospesi
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Settembre 2019, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 11:53
Pestaggio su un tunisino nel carcere di San Gimignano: la Procura di Siena apre un'inchiesta su 15 agenti, 4 subito sospesi. «Sospensione immediata» per i quattro poliziotti penitenziari destinatari di provvedimento di interdizione da parte dell'autorità giudiziaria e «doverose valutazioni disciplinari» per i quindici che hanno ricevuto un avviso di garanzia. Lo ha disposto il Dap informato dalla Procura della Repubblica di Siena che indaga, come riporta La Repubblica, su un episodio di pestaggio ai danni di un tunisino che sarebbe avvenuto nel carcere di San Gimignano. Agli agenti in servizio è stato contestato anche il reato di tortura.





L'indagine definita dal Dap «complessa e delicata», ha interessato 15 poliziotti penitenziari in servizio nel carcere di San Gimignano e trae origine dalla denuncia fatta da alcuni detenuti su presunti pestaggi avvenuti all'interno del'istituto toscano. Le accuse formulate dalla Procura di Siena vanno dalle minacce alle lesioni aggravate, al falso ideologico commesso da un pubblico ufficiale, alla tortura.

Nell'avviare l'iter dei provvedimenti amministrativi di propria competenza, il Dap confida «in un accurato e pronto accertamento da parte della magistratura», ma al tempo stesso esprime «la massima fiducia nei confronti dell'operato e della professionalità degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria che svolgono in maniera eticamente impeccabile il loro lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA