La sindrome premestruale fa venire fame?
E' tutta colpa della seratonina

La sindrome premestruale fa venire fame? E' tutta colpa della seratonina
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2016, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 17:33
Gonfiore, sbalzi d'umore e fame, molta fame. Tutte le donne conoscono i sintomi della sindrome premestruale ma forse poche conoscono il motivo per cui si tenda a mangiare di più.

Un nuovo studio ha calcolato le calorie extra assunte in media dalle donne durante quel periodo del mese, e dai risultati sembrano essere quasi 500 in più al giorno. Il motivo è dovuto agli sbalzi ormonali: la seratonina tende a calare un modo per rialzarne i livelli è assumendo carboidrati e zuccheri. Lo studio, pubblicato sulla rivista Annals of Endocrinology e condotto dalla National Institute of Nutrition and Food Technology in Tunisia, ha calcolato con precisione quante calorie in più costa l'irresistibile voglia di pane, pasta, pizza e dolci alle donne.

Tra il primo e il terzo giorno di ciclo venivano consumate una media di 1688 calorie al giorno, ma che nei tre giorni precedenti queste aumentavano di 476 unità, metà delle quali legata al consumo di carboidrati. La maggior parte di queste calorie non viene assunta durante i pasti ma è distribuita negli spuntini nell'arco della giornata. Gli esperti però hanno rassicurato le donne sostenendo di non doversi preoccupare degli attacchi di fame da cui si è colte, aggiungendo che se è pur vero che si registra un aumento di peso lo è altrettanto il fatto che si consumi più energia: quindi libero sfogo a dolci e carboidrati!
© RIPRODUZIONE RISERVATA