Afa e bombe d'acqua, scatta l'allerta
in mezza Italia. Pericolo per le frane

Afa e bombe d'acqua, scatta l'allerta in mezza Italia. Pericolo per le frane
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Agosto 2015, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 19:27
ROMA - Una perturbazione in arrivo dalla Francia raggiungerà nelle prossime ore il nord ovest dell'Italia, portando piogge e un generale calo delle temperature.





I fenomeni si estenderanno al centro sud nella giornata di domani. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d'Aosta e Piemonte.



Nelle prime ore di domani le piogge interesseranno anche l'Emilia Romagna e, successivamente, Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di oggi una criticità arancione per rischio idrogeologico sul Piemonte occidentale mentre per la giornata di domani la criticità arancione riguarderà, oltre al Piemonte, anche la Toscana.



Intanto il maltempo ha già colpito in diverse zone di Italia. Le piogge più preoccupanti a Torino mentre in Veneto continuano le frane che mettono a rischio la viabilità. Una buona notizia viene dall'Anas che annuncia la riapertura della Statale Alemagna per le 21: la strada è bloccata tra San Vito di Cadore e Cortina. Acquazzone anche a Bologna: molti interventi dei vigili per allagamenti e alberi caduti, con conseguenti problemi alla viabilità.



Problemi anche nel Sud. Troma d'aria nel Salento mentre anche la costiera amalfitana e la Calabria sono al centro della perturbazione. Diversi interventi sono stati compiuti oggi pomeriggio dai vigili del fuoco per un temporale che ha interessato parte della provincia di Perugia. Provocando la caduta di alberi, anche di grandi dimensioni. Il maltempo ha interessato soprattutto l'area tra Perugia, Ponte San Giovanni e Bastia Umbra. Che è stata colpita da un piccola tromba d'aria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA