Ancora piogge e freddo
Lunedì la giornata peggiore

Ancora piogge e freddo Lunedì la giornata peggiore
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Marzo 2015, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 10:55
MILANO - Quella di lunedì sarà la giornata peggiore con fenomeni più diffusi su regioni settentrionali e tirreniche, neve anche abbondante sulle Alpi.



Da mercoledì tornerà l’alta pressione ma solo per pochi giorni. “Il maltempo sta conquistando Nord e tirreniche proprio in queste ore, per un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “i fenomeni più intensi li ritroviamo attualmente al Nordovest, Sardegna e centrali tirreniche, ma nelle prossime ore ci sarà un maggiore coinvolgimento del Nordest e più marginalmente dei versanti adriatici.



Lunedì la giornata peggiore con piogge e rovesci diffusi al Nord, centrali tirreniche, Sardegna, in estensione anche alla Sicilia, più marginalmente Marche, Umbria ed Abruzzo interno. Nubi irregolari di passaggio al Sud peninsulare ma con scarsi fenomeni, ad ogni modo più probabili tra Campania, Molise ed alta Puglia”.



“E’ allerta meteo in particolare su Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna dove le piogge potranno risultare particolarmente abbondanti e persistenti con anche possibili nubifragi e con picchi pluviometrici talora superiori ai 100mm” – prosegue l’esperto – “su queste zone non escludiamo locali allagamenti, frane e smottamenti, prestare dunque attenzione. Piogge abbondanti sono attese anche su Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e a tratti su Umbria ed alto Lazio, anche qui con locali criticità possibili.



“Le temperature saranno in calo anche di 8-10°C al Nord con neve sulle Alpi, mediamente oltre 1000-1500m su quelle orientali, fin verso i 500-900m su quelle occidentali, ma anche sull’entroterra savonese” – aggiunge Ferrara – “ sul Piemonte al di sopra dei 1500m prevediamo accumuli complessivi anche superiori al metro di neve fresca, mentre sulle Alpi Marittime si potrà superare il metro già a partire dai 1000m; tornerà inoltre a nevicare anche a Cuneo. Il tutto verrà accompagnato da un rinforzo dello Scirocco che soffierà anche forte su Ligure, Tirreno e Sicilia con mari fino a molto mossi o agitati; proprio sull’Isola si potranno superare punte di 18-20°C.”



“Altre piogge sono attese anche martedì in particolare su Nordovest, tirreniche tutte ed Isole Maggiori”– conclude l’esperto – “mentre su Nordest e adriatiche si avrà un miglioramento con schiarite via via più ampie. Sarà il preludio al ritorno del bel tempo atteso per mercoledì un po’ su tutta la penisola, grazie al rinforzo dell’alta pressione. La tregua tuttavia potrebbe durare solo pochi giorni”.



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA