Le donne piccole di statura vivono
più a lungo, la scienza spiega il perché

Le donne piccole di statura vivono più a lungo, la scienza spiega il perché
1 Minuto di Lettura
Sabato 5 Novembre 2016, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 13:30
NEW YORK - "Le donne basse vivono più a lungo". È quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto per la Ricerca sull’Invecchiamento presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York City. Buone notizie dunque per chi ha sempre sognato qualche centimetro in più.

La ricerca ha preso come campione la popolazione ebrea degli Ashkenazi che vive nell’Europa dell’Est. Dallo studio sarebbe emerso che le donne anziane e basse presentavano una mutazione genetica che incide sulla crescita.

Non è tutto. Il dato resterebbe invariato non solo a parità di stili di vita, ma anche nel caso di donne fumatrici o con vita sedentaria. 

"Le donne basse hanno maggiori possibilità di vivere più a lungo, rispetto alle donne alte. Ciò accade grazie alla connessione tra l’ormone della crescita e il mediatore chimico GFI-I, che nelle donne di bassa statura subisce una positiva trasformazione", spiega Nir Bazilai, direttore dell’Istituto.

Ora la ricerca si starebbe concentrando su farmaci che agiscano sul controllo del fattore crescita IGF-I, che potrebbero essere d'aiuto per un'apsettativa di vita maggiore. Lo riporta il sito di Radio 105.
© RIPRODUZIONE RISERVATA