«Ha vinto il M5S, dateci il reddito
di cittadinanza»: file ai Caf in Puglia

«Ha vinto il M5S, dateci il reddito di cittadinanza»: file ai Caf in Puglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Marzo 2018, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 16:08
BARI - «Ha vinto il M5S, ora dateci i moduli per il Reddito di Cittadinanza»: accade in alcuni Comuni della Puglia, anche a Bari, dove numerose persone fra ieri e oggi si sono presentate ai Caf locali e, nel capoluogo, anche a 'Porta Futuro', il centro servizi per l'occupazione. Gli episodi sono stati resi noti alla Gazzetta del Mezzogiorno dal sindaco di Giovinazzo (Bari), Tommaso Depalma, che ha parlato di file davanti ai Caf della città.

«A noi sindaci - afferma Depalma - piacerebbe poter comunicare ai cittadini che il problema della disoccupazione è risolto e che per tutti quelli che non hanno lavoro c'è un Reddito di Cittadinanza, ma credo che i cittadini siano stati ammaliati da spot elettorali».

A 'Porta futuro' a Bari, racconta il responsabile, Franco Lacarra, «sono una cinquantina le persone che tra ieri e oggi hanno chiesto i moduli per ottenere il reddito di cittadinanza, si tratta soprattutto di giovani». Le richieste dei moduli sono un «fatto isolato», ha detto Massimo Bagnoli, uno dei due coordinatori della Consulta dei Caf.

«Non ci risulta - spiega - un fenomeno diffuso di richieste di reddito di cittadinanza ma questa notizia ci dice che i Caf sono un presidio per i cittadini.
C'è stato invece un forte incremento delle richieste di Isee (l'indicatore della situazione economica) per ottenere il reddito di inclusione. A gennaio - dice - l'aumento è stato del 30%».
© RIPRODUZIONE RISERVATA