Balenottera azzurra trovata morta su una spiaggia in Cile: le foto incredibili. E' il mammifero più grande della terra

I residenti della citta di Puerto Elvira, nell’agglomerato di Ancud, avevano segnalato sabato pomeriggio il ritrovamento di questo gigantesco cetaceo

Balenottera azzurra trovata morta su una spiaggia in Cile: le foto incredibili. E' il mammifero più grande della terra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2023, 11:40

Una balenottera azzurra, considerata il mammifero piu grande della Terra, si è spiaggiata sulla costa dell’isola di Chiloe, nel sud del Cile, dopo essere morta in mare. Lo hanno annunciato domenica le autorita locali. I residenti della citta di Puerto Elvira, nell’agglomerato di Ancud, avevano segnalato sabato pomeriggio il ritrovamento di questo gigantesco cetaceo su una piccola spiaggia dell’arcipelago, a circa mille chilometri a sud della capitale Santiago.

La balenottera azzurra morta sulla costa

Inviato sul posto, il Servizio nazionale della pesca del Cile (Sernapesca) ha confermato che si trattava effettivamente di «un grande cetaceo della famiglia Balenopteridae», sul social network X (ex Twitter). «Abbiamo aiutato a identificare l’esemplare e le prove preliminari suggeriscono che si tratta di una balenottera azzurra», ha aggiunto Sernapesca.

Il suo direttore regionale Cristian Hudson, citato dai media locali, ha detto che «date le sue condizioni, la balena deve essere morta in mare qualche tempo fa e alla deriva in questo stato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA