Parlate e utilizzate molto il cellulare?
Occhio agli effetti inaspettati sulla salute

Parlate e utilizzate molto il cellulare? Occhio agli effetti inaspettati sulla salute
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Luglio 2016, 08:51 - Ultimo aggiornamento: 09:57
ROMA - C'erano una volta il gomito del tennista e il ginocchio del calciatore. O ancora generazioni di atleti pronti a soffrire e a finire dal medico pur di raggiungere importanti traguardi sportivi. 

Ma poi qualcosa è cambiato: è arrivato lo smartphone che, tra chiacchierate e messaggini, accompagna costantemente le giornate di chi ce lo ha sempre tra le mani, rendendo pericolosa anche la vita sedentaria. Ecco allora le nuove patologie del 2.0 per cui, tra la pista di atletica e il telefono, sembra non esserci tanta differenza. 

Nei manuali di medicina sbarcherà infatti anche il gomito del telefonino. Uno studio dell'Università Cattolica ha rivelato quanti danni può provocare trascorrere troppo tempo al telefono. Non è cosa da poco, visto che al telefono ci si trascorre buona parte della giornata. La ricerca, portata avanti dal gruppo del professor Luca Padua per l'Istituto di neurologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli di Roma, ha dimostrato che parlare al cellulare può mettere a dura prova il nervo del braccio, alterando la trasmissione dei segnali nervosi del nervo ulnare con fastidi, formicolii e difficoltà di movimento che possono estendersi anche alle dita della mano. 
Lo studio, pubblicato anche sulla rivista Clinical Neurophysiology, ha esaminato le reazioni di 58 pazienti con sofferenza del nervo ulnare e di 56 pazienti senza sintomi durante 18 minuti di telefonata. 

Risultato? Dopo appena 6 minuti al telefono il fastidio inizia per entrambi i gruppi: chi ha patologie pre-esistenti inizia a sentire formicolii, per gli altri inizia un rallentamento dei segnali nervosi. E' da evitare, quindi, quella tipica postura a gomito flesso durante le telefonate al cellulare. Senza contare i danni provocati dalle chat o dalle mail: scrivere e leggere messaggini, infatti, spinge il corpo ad assumere una postura per collo e mani finora inedita. E mal tollerata da nervi e ossa. La medicina corre ai ripari e si prepara alle nuove patologie da social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA