Bambino di 15 mesi con febbre a 40 muore in ospedale, grave il fratellino di 5 mesi. Ipotesi batterio nell'acqua

I medici non sono ancora riuscita ad individuare la causa dell'alterazione che ha portato alla morte

Bambino di 15 mesi con febbre a 40 muore in ospedale, grave il fratellino di 5 mesi. Papà disperato distrugge il reparto
Bambino di 15 mesi con febbre a 40 muore in ospedale, grave il fratellino di 5 mesi. Papà disperato distrugge il reparto
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2023, 15:24

COSENZA - Tragedia nel reparto di Neonatologia dell'ospedale di Cosenza, dove Domenico Maria Di Cicco, un bambino di poco più di un anno (15 mesi), è morto a causa di una febbre altissima e suo fratello, di soli 5 mesi, presenta gli stessi preoccupanti sintomi, tanto da essere stato trasferito in gravi condizioni al Bambino Gesù di Roma. Il papà dei bambini, dopo aver ricevuto la drammatica notizia, si è sfogato avventandosi contro macchinari e suppellettili del reparto, tanto che per calaamrlo è stato necessario l'intervento di polizia e Carabinieri. 

I due piccoli, figli di una coppia di Cassano allo Ionio, entrambi con febbre mai scesa sotto i 40 gradi, come riporta la stampa locale, erano arrivati nel pomeriggio di ieri provenienti dal nosocomio di Castrovillari.

Il bimbo più grande, che poi è deceduto, accusava il forte stato febbrile da diversi giorni ed è arrivato in ospedale in condizioni già molto compromesse. L'impegno dei sanitari che hanno tentato in tutti i modi di capire l'origine della grave sintomatologia non è purtroppo bastato ad evitare l'epilogo più tragico per il più grande dei due. Per l'altro bambino di soli cinque mesi è stato disposto il trasferimento nell'ospedale pediatrico della Capitale dove è giunto nella notte con un volo militare. Le sue condizioni sarebbero stabili.

Il batterio nell'acqua

I medici dell'ospedale di Cosenza hanno avviato tutte le procedure per risalire all'origine del decesso del bambino più grande. I primi accertamenti avrebbero escluso ipotesi di infezioni batteriche da meningococco. Si pensa a possibili fattori ambientali. La famiglia vive in una zona di campagna. Potrebbe essere stata provocata da un batterio, forse presente nell'acqua di un pozzo del terreno di proprietà della famiglia, la morte del piccolo Domenico Maria Di Cicco. È quanto sarebbe emerso dagli accertamenti effettuati dai sanitari. Gli organi del bambino sarebbero risultati subito molto compromessi dopo quattro giorni di dissenteria e vomito. Il piccolo era arrivato con un quadro metabolico ed elettrolitico scompensato e le sue condizioni apparse gravi e irreversibili sono presto peggiorate fino a determinarne il decesso avvenuto nel pomeriggio di ieri. Solo un'ora prima era stato portato nello stesso ospedale anche il fratellino, di soli 5 mesi, nelle stesse condizioni critiche gravissime e con un quadro di forte gastroenterite, che è stato trasferito in nottata nell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma dove si trova attualmente ricoverato.

Lo sfogo

Alla notizia della morte del figlio, il genitore si sarebbe sfogato facendo volare qualche sedia e suppellettile del reparto. Anche alcuni macchinari aavrebbero subito danni, e per calmare l'uomo disperato è stato necessario l'intervento di polizia e carabinieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA