Cgil, apre busta con polvere bianca
e si sente male: palazzo evacuato

Il complesso di via Parolini messo sotto sorveglianza sanitaria
Il complesso di via Parolini messo sotto sorveglianza sanitaria
di Claudio Strati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2017, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 12:15
BASSANO - Attacco all'antrace, o almeno si sospetta qualcosa del genere, alla sede della Cgil al rientro dalla festa della Liberazione del 25 aprile. Gli esperti dicono che di antrace non dovrebbe trattarsi, visto che essendo passato già un po' di tempo non ci sono stati effetti letali. Non si sa ancora esattamente di quale sostanza si tratti e cosa sia accaduto, ma questa mattina l'accorrere delle forze dell'ordine, dei sanitari e dei vigili del fuoco in largo Parolini, con una maxi mobilitazione, dà l'esatto peso dell'allarme che si è verificato. Tutti i dipendenti della sede sindacale sono stati fatti lavare e sono attualmente tenuti all'interno degli uffici, in una specie di "quarantena" a scopo di prevenzione. Altri residenti del palazzo sono stati fatti evacuare. Il condominio è circondato da un cordone sanitario. Anche i locali dell'immobiliare Moretto (amministratore tra l'altro del complesso) e del salone di parrucchiere da Ezio, che si trovano al piano terra del palazzo, sono stati fatti evacuare. Nessuno può avvicinarsi ora al palazzo.

Secondo le prime notizie, un'impiegata della sede della Cgil bassanese in largo Parolini stamattina ha aperto una busta e si è sentita male. Una polvere bianca le ha creato irritazioni e anche sintomi asmatici. Da lì è scattata la tensione e sono scattati i controlli. Carabinieri, polizia, sanitari mobilitati hanno praticamente fatto evacuare lo stabile, a parte la sede Cgil, a due passi dal centro storico, un grande condominio facente parte del complesso di immobili commerciali direzionali e residenziali che si innalza tra via Parolini e la stazione ferroviaria.

Ora si attendono le analisi della sostanza incriminata per capire se è pericolosa. Grande apprensione in tutto il largo Parolini dove vivono diverse famiglie e al mattino arrivano molti dipendenti dei numerosi uffici, compresa la sede mandamentale della Confcommercio.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA