Una fontanella inquinata
sul lungomare delle palme

Una fontanella inquinata sul lungomare delle palme
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 08:01 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 17:12
SAN BENEDETTO - Acqua inquinata, stop ad una fontanella. Batteri fecali oltre i livelli di guardia nell’acqua potabile, chiusa per precauzione la fonte presente all’interno della pineta del lungomare Trieste, dinanzi allo chalet Il Pescatore. Il fatto è accaduto ieri, quando l’Asur ha informato il Comune dei risultati delle ultime analisi standard a cui, periodicamente, vengono sottoposte tutte le fontane.



Ebbene: dai test è emersa una presenza di “Escherichia coli” leggermente al di sopra - fanno sapere dal municipio - dei limiti previsti dalle norme poste a tutela della salute pubblica.



La presenza di questo batterio nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di inquinamento. L’Escherichia coli è, infatti, un batterio che vive nei tratti finali dell’intestino di alcuni mammiferi (uomini compresi) e quindi può indicare che un’infiltrazione di acque di scarico.



Dal Comune, comunque, è subito partita la segnalazione alla Ciip (ente che gestisce il servizio di fornitura di acqua per usi civili ed industriali) che ha così provveduto a chiudere l’impianto. Per la riapertura, si aspettano gli esiti delle controanalisi.



Già ieri il personale dell’ex Consorzio idrico ha prelevato dei nuovi campioni da sottoporre a rilevazioni di laboratorio. L’acqua potrà tornare a sgorgare solo quando i livelli di batteri rientreranno sotto i limiti di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA